GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 239° giorno di guerra
Hamas accoglie positivamente discorso di Biden su cessate il fuoco
Hamas “valuta positivamente” i contenuti del discorso del presidente degli Stati Uniti Joe Biden “che chiede un cessate il fuoco permanente e il ritiro dell’occupazione israeliana dalla Striscia di Gaza”. Lo afferma Hamas in una dichiarazione riportata da Al Jazeera. Il gruppo islamista ribadisce “la sua posizione di disponibilità ad affrontare positivamente e costruttivamente qualsiasi proposta basata su un cessate il fuoco permanente, il ritiro completo dalla Striscia di Gaza, la ricostruzione, il ritorno degli sfollati a tutti i loro luoghi di residenza e il completamento di un serio accordo di scambio di prigionieri se l’occupazione dichiara il suo impegno esplicito in tal senso”.
Leader di Camera e Senato Usa invitano Netanyahu a parlare al Congresso
I leader del partito repubblicano e di quello democratico hanno invitato il premier israeliano Benjamin Netanyahu a parlare al Congresso degli Stati Uniti. Lo ha fatto sapere lo speaker della Camera, il conservatore Mike Johnson. Nessuna data al momento è stata fissata.
Netanyahu: “La guerra non finirà fino a eliminazione di Hamas”
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha autorizzato la squadra negoziale a “presentare uno schema per raggiungere la liberazione degli ostaggi”. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro precisando però che “la guerra non finirà finché non saranno raggiunti tutti gli obiettivi prefissati, compreso il ritorno degli ostaggi e l’eliminazione dei miliziani e del governo di Hamas. Lo schema proposto da Israele, inclusa la transizione condizionata da una fase all’altra – si aggiunge – consente a Israele di mantenere questi obiettivi”.