HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 242° giorno di guerra

Media, Hamas vuole inviare domani una delegazione al Cairo per discutere la proposta Biden sugli ostaggi

Hamas è intenzionata a inviare domani una delegazione al Cairo per discutere l’ultima proposta di accordo sugli ostaggi a Gaza: lo hanno detto al Times of Israel due funzionari a conoscenza del dossier.

La fazione palestinese, che ha accolto con favore la proposta di Biden, deve ancora presentare formalmente la sua risposta, aggiunge il giornale israeliano.

 

Houthi: “Colpito un sito militare a Eilat, sud di Israele, con un missile chiamato Palestina”

Gli Houthi dello Yemen sostengono di aver “colpito per la prima volta un sito militare nella città di Eilat, nel sud di Israele, con un missile balistico”. Lo ha annunciato in serata il loro portavoce militare, Yahya Saree. Lo scrive Al Arabiya. Il gruppo filo-iraniano, che controlla le zone più popolose dello Yemen, attacca da mesi le navi al largo delle coste africane, affermando di agire in solidarietà con i palestinesi che combattono Israele a Gaza.

Il missile balistico è stato chiamato “Palestina”, ha spiegato il portavoce degli Houthi Saree in un post su X, aggiungendo che “l’operazione ha raggiunto con successo il suo obiettivo” e che gli Houthi “persevereranno nelle loro operazioni militari in sostegno e solidarietà con il popolo palestinese oppresso finché l’aggressione non cesserà e l’assedio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza non sarà revocato”.

 

Biden: “Hamas è l’unico ostacolo a un cessate il fuoco completo”

Joe Biden ha esortato l’emiro del Qatar a utilizzare “tutte le misure appropriate per garantire l’accettazione dell’accordo da parte di Hamas e ha affermato che Hamas è ora l’unico ostacolo a un cessate il fuoco completo e agli aiuti per la popolazione di Gaza” scrive la Casa Bianca.

 

Egitto, Qatar, Giordania, Riad, Eau: “Ritiro completo di Israele”

Un accordo di pace dovrà prevedere “la fine all’aggressione contro Gaza e porre fine alla catastrofe umanitaria che sta provocando, garantendo il ritorno degli sfollati alle loro case, il ritiro completo delle forze di occupazione israeliane dalla Striscia di Gaza e l’avvio di un processo di ricostruzione, come parte di un piano globale per attuare la soluzione dei due Stati, in conformità con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e con calendari specifici e garanzie vincolanti”. Lo affermano i mediatori di Egitto, Qatar, Giordania, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti in un comunicato congiunto, pubblicato dal Ministero degli Esteri egiziano.

 

Hezbollah annuncia la morte di tre suoi combattenti nel sud del Libano

Il movimento armato libanese Hezbollah annuncia la morte oggi di tre suoi combattenti in due diversi raid israeliani nel sud del Libano. In un attacco nella regione di Sidone è stato ucciso Hussein Sabra, 49 anni, indicato da Israele come un membro responsabile della difesa aerea del partito.

Altri due combattenti di Hezbollah sono stati uccisi in un raid israeliano a Naqura, a ridosso della Linea blu di demarcazione tra i due Paesi. Secondo il conteggio dei media libanesi, sale così a 329 il numero dei combattenti di Hezbollah dichiarati morti dall’inizio di questo nuovo round di guerra con Israele a ottobre scorso.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment