HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 847° giorno di guerra

Amministrazione militare Kharkiv: “A Vovchansk è battaglia strada per strada, 24 ore su 24”

Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare dell’Oblast, ha affermato che a Vovchansk, come nelle settimane precedenti, la linea del fronte è stata stabilizzata lungo il fiume Vovcha. Ma battaglie di strada si stanno svolgerndo in città 24 ore su 24. Secondo Syniehubov, nella località dell’oblast di Kharkiv “i combattimenti di strada sono in corso 24 ore su 24. I nostri soldati sono concentrati sulla massima distruzione della forza lavoro nemica e dell’equipaggiamento militare. Stanno anche cercando di migliorare la loro posizione tattica. Si combatte per ogni strada, per ogni casa”.

Il capo dell’aministrazione militare di Kharkiv ha poi affermato che mentre continua l’offensiva nel nord, la situazione nell’oblast di Kupiansk non è cambiata: le truppe russe non hanno allentato la pressione e la linea d’azione non è cambiata. Secondo Syniehubov la direzione di Kupiansk rimane una priorità per gli occupanti rispetto all’offensiva nel nord della regione, ma i russi non sono riusciti ad avanzare lì. “Sul fronte di Kharkiv, la linea del fronte è stata stabilizzata e non è stata consentita un’ulteriore avanzata del nemico. Ma la situazione rimane tesa e difficile. Perché le truppe della Federazione Russa, rendendosi conto che è necessario continuare a premere, nonostante il fallimento, sono costrette a ritirare le riserve, dalla direzione di Sumy e persino da Kupiansk. Stiamo anche verificando le informazioni secondo cui ci sono unità trasferite dal fronte di Kherson”, conclude Syniehubov.

 

Putin è arrivato in Corea del Nord, accolto all’aereoporto da Kim Jong-un

Il presidente russo Vladimir Putin è stato accolto dal leader nordcoreano Kim Jong Un al suo arrivo all’aeroporto di Pyongyang per la visita di Stato in Corea del Nord. Lo riporta la Tass, sottolineando che è il quarto incontro del presidente russo con Kim dal 2019. La delegazione di Putin comprende il Ministro della Difesa Andrei Belousov, il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov e i responsabili dell’agenzia spaziale russa. L’ultima visita di Putin nella capitale nordcoreana risale al luglio 2000, all’inizio del suo mandato presidenziale. Il Paese era all’epoca guidato da Kim Jong Il, morto nel 2011 e succeduto dal figlio Kim Jong Un. Si prevede che i due leader sfruttino questo viaggio per evidenziare i legami sempre più stretti tra Russia e Corea del Nord. Il consigliere politico di Putin, Yuri Ushakov, ha anche segnalato che i due Paesi potrebbero firmare una partnership di sicurezza.

 

Usa: l’intensificarsi della cooperazione tra Russia e Nordcorea è preoccupazione per tutti

L’intensificarsi della cooperazione tra Russia e Corea del Nord dovrebbe essere motivo di grande preoccupazione per tutti coloro che sono interessati alla pace e alla stabilità nella penisola coreana. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

“L’approfondimento della cooperazione tra la Russia e la Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord) è una tendenza che dovrebbe preoccupare molto chiunque sia interessato a mantenere la pace e la stabilità nella penisola coreana”, ha dichiarato Jean-Pierre durante un briefing con la stampa.
Gli Stati Uniti non credono che nessun Paese debba dare al presidente russo Vladimir Putin una piattaforma per promuovere una “guerra di aggressione” come quella attualmente in corso in Ucraina, ha aggiunto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment