HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 852° giorno di guerra

Kiev, “colpite infrastrutture civili a Odessa, vittime”

Le forze russe hanno colpito questa mattina la città ucraina di Odessa colpendo “le infrastrutture civili”. Lo ha dichiarato il capo dell’amministrazione statale regionale di Odessa Oleg Kiper su Telegram, sottolineando che ci sono “vittime”.

“A seguito dell’attacco russo, le infrastrutture civili di Odessa sono state colpite. Attualmente si sa già di vittime che ricevono assistenza medica, verrà specificato il loro numero. Un incendio è attualmente in fase di spegnimento”, ha affermato. L’aeronautica ucraina aveva precedentemente riferito di lanci di missili da crociera in direzione di Odessa.

 

Ucraina: Orban chiede cessate il fuoco immediato, Usa prendano iniziativa

“Il presidente degli Stati Uniti dovrebbe portare avanti l’iniziativa del cessate il fuoco (in Ucraina, ndr). E’ l’unica persona al mondo che può fare due chiamate decisive: a Kiev e a Mosca”. Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban in una intervista rilasciata al media tedesco Funke ripresa dall’agenzia di stampa russa Tass. “Dovremno fermare le uccisioni al fronte – ha aggiunto – E trovare una via verso la pace che sia accettabile per entrambe le parti, anche per l’Europa. Non mi occupo degli interessi dell’Ucraina o della Russia, voglio in primo luogo che la guerra finisca e che venga instaurato un regime di cessate il fuoco”.

 

Rapporto ISW: Critiche al Ministero della Difesa russo per l’attacco ucraino in Crimea

I blogger militari russi hanno ampiamente criticato il Ministero della Difesa russo e le autorità di occupazione russe in Crimea per non essere riusciti a prevenire l’attacco del 23 giugno a Sebastopoli e a proteggere adeguatamente i civili. Lo scrive in un rapporto l’Istituto per lo studio della guerra (ISW) . I russi criticano le autorità russe per non aver utilizzato le sirene antiaeree per avvisare i civili del pericolo, scrive l’Istituto. Diversi blogger militari russi hanno criticato il loro governo per non aver individuato e distrutto tutti i missili prima che si avvicinassero a Sebastopoli e per non aver costruito rifugi vicino alla spiaggia. Filmati e immagini mostrano che le truppe russe hanno schierato attrezzature militari nelle aree civili della Crimea dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, ha osservato l’Istituto. Inoltre, le autorità russe hanno irresponsabilmente incoraggiato il turismo russo nella Crimea occupata, mentre l’esercito russo continua a utilizzare la penisola come zona arretrata.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment