GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 864° giorno di guerra
Un funzionario Usa: progressi nell’addestramento dei piloti ucraini per gli F16
Gli Stati Uniti hanno compiuto buoni progressi nell’addestramento dei piloti ucraini per gli F16. Lo ha detto un funzionario dell’amministrazione americana in vista del vertice della Nato, che si terrà a Washington dal 9 all’11 luglio.
Bombardamenti russi nella regione di Donetsk, il bilancio sale a 7 morti
Sale ad almeno sette morti e decine di feriti il bilancio degli attacchi russi nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina. Lo hanno riferito funzionari locali. Funzionari insediati dalla Russia hanno anche affermato che i bombardamenti ucraini hanno ucciso cinque persone sul suo lato della linea del fronte della regione del Donetsk, ha detto il governatore regionale Vadym Filashkin. Le altre vittime sono una donna di 32 anni e altre 20 persone ferite nella città di Komar e infine un’altra vittima nella città di Ukrainsk.
Orban contro Borrell: “Questa è l’assurdità burocratica brusselliana”
“Questa è proprio l’assurdità burocratica brusselliana che non ha prodotto alcun risultato nel trovare una via di pace nella guerra Russia-Ucraina. Se vogliamo porre fine alla guerra, abbiamo bisogno di un approccio politico invece che burocratico”. Lo scrive su X il premier ungherese Viktor Orban citando il post dell’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in cui affermava che il premier magiaro “non rappresentava l’Ue” nella sua visita a Mosca.
Zelensky si congratula con Starmer e lo ringrazia per il sostegno
Il presidente ucraino Zelensky nella sua prima telefonata con il neopremier britannico Keir Starmer si è “congratulato per la vittoria alle elezioni” e gli ha “augurato di realizzare con successo le aspettative che il popolo britannico associa al nuovo governo”. Lo scrive il leader ucraino su X, aggiungendo di essere “grato” a Starmer per avergli “assicurato che il sostegno della Gran Bretagna all’Ucraina rimarrà inalterato. Abbiamo coordinato le posizioni prima del vertice della Nato a Washington e di altri eventi internazionali e abbiamo discusso della continuazione della cooperazione bilaterale”.
Stoltenberg: “Spero che l’Ucraina entri nella Nato entro il 2034”
Il segretario generale uscente della Nato, Jens Stoltenberg, spera in un ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza atlantica entro il 2034. È quello che ha affermato in un’intervista alla Dpa. A una domanda precisa, se auspichi che Kiev faccia parte della Nato entro dieci anni, ha risposto: “Spero tanto che l’Ucraina sarà un alleato”.
Stoltenberg si è speso per un rafforzamento degli aiuti all’Ucraina: “Quanto più forte è il nostro sostegno, tanto più velocemente può finire questa guerra. Quanto più ci impegniamo nel lungo periodo, tanto più velocemente potrà finire” ha concluso.