GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 869° giorno di guerra
Romania firmerà accordo di sicurezza con Kiev
Il Presidente romeno, Klaus Iohannis, ha dichiarato in una conferenza stampa al vertice della NATO a Washington che il suo Paese firmera’ un accordo bilaterale sulla sicurezza con l’Ucraina. La notizia e’ rilanciata dalla Pravda ucraina. Iohannis non ha specificato i dettagli del futuro accordo di sicurezza con l’Ucraina, ma ha osservato che la firma avverrà giovedi’ mattina. “Ci uniamo quindi agli altri alleati che hanno firmato questo documento bilaterale con l’Ucraina”, ha aggiunto.
Starmer incontra Zelensky: “Cambio governo non cambia sostegno”
Il Premier britannico Keir Starmer ha incontrato il Presidente ucraino Volodymir Zelensky a margine del vertice della Nato a Washington. Il messaggio, che era già stato comunicato a Zelensky nell’incontro informale che i due avevano avuto prima delle elezioni britanniche alle celebrazioni per l’anniversari del D-Day in Normandia, è quello che il cambio di governo a Londra non cambia l’approccio al dossier ucraino. Il Labour aveva anche usato una foto dell’incontro di allora per il manifesto del partito. Zelensky ha ringraziato la Gran Bretagna per il sostegno garantito a Kiev “sin dall’inizio” della crisi.
Biden: “Russia intensifica produzione armi, dobbiamo tenere il passo”
I Paesi membri della Nato devono aumentare la loro produzione industriale per tenere il passo con la produzione russa di armi e munizioni. Lo ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intervenendo alla riunione dei leader dell’Alleanza atlantica nella seconda giornata del vertice di Washington. “Non possiamo permettere che l’Alleanza rimanga indietro”, ha detto Biden, aggiungendo che tutti i membri della Nato sono impegnati a aumentare la propria capacità industriale e “a fare la propria parte per mantenere forte l’Alleanza”.