HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 876° giorno di guerra

Cina: concluse esercitazioni militari con la Russia nel mare sud

La Cina ha annunciato oggi la fine delle esercitazioni militari nelle sue acque con la Russia, che hanno contribuito a rafforzare la “fiducia reciproca”, con le due potenze che hanno sottolineato la loro amicizia nonostante la guerra in Ucraina. La settimana scorsa, i leader della Nato avevano espresso “profonda preoccupazione” per la presunta assistenza indiretta di Pechino a Mosca nell’invasione dell’Ucraina. Cina e Russia conducono regolarmente manovre militari congiunte da oltre un decennio. L’esercitazione navale nota come “Joint Sea-2024” si e’ svolta al largo della costa della città portuale di Zhanjiang, nella provincia cinese meridionale del Guangdong. Si e’ svolta nel Mar Cinese Meridionale, in un’area non contesa con altri Paesi. L’esercitazione ha coinvolto un totale di sette navi, cinesi e russe, e il tema era la “risposta congiunta alle minacce alla sicurezza marittima” ed e’ durata complessivamente sei giorni.

 

Umerov, combatteremo Mosca anche con Trump presidente

L’Ucraina troverà un modo per combattere le forze russe anche se l’ex presidente Donald Trump dovesse ottenere un secondo mandato e mettere a rischio il vitale sostegno degli Stati Uniti alla sua difesa. Lo ha il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov. In un discorso rivolto a un pubblico di politici e giornalisti statunitensi e riportato da The Kyiv  Independent, Umerov ha sottolineato le sfide diplomatiche e militari che l’Ucraina deve affrontare mentre Trump e il  candidato repubblicano alla vicepresidenza Vance guadagnano slancio nella corsa presidenziale statunitense. Vance,  senatore dell’Ohio, ha lavorato al Congresso per bloccare gli aiuti militari e finanziari degli Stati Uniti all’Ucraina, mentre  Trump ha promesso di porre immediatamente fine alla guerra in caso di vittoria a novembre, ricorda il sito ucraino  citando fonti dell’Ap.”Crediamo nella leadership degli Stati Uniti e crediamo che l’America voglia che anche i suoi partner  e alleati siano forti”, ha detto Umerov, mentre parlava a distanza con funzionari governativi all’annuale Aspen Security  Forum in Colorado.  “In questa fase, ci concentreremo sul campo di battaglia”, ha osservato. “Qualunque sia l’esito” delle elezioni americane, ‘troveremo delle soluzioni’. Umerov si è astenuto dal dire se l’Ucraina continuerà a combattere o accetterà un accordo di cessate il fuoco che ceda il territorio alla Russia se gli Stati Uniti dovessero ritirare il loro sostegno.

 

Allerta aerea a Kiev, due splosioni

Almeno due esplosioni e allarmi aerei si sono registrati questa sera a Kiev, secondo i giornalisti dell’AFP sul posto. Su Telegram, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che le difese antiaeree ucraine sono state attivate e che un incendio è stato segnalato nel quartiere Darnytsky (sud-est). Da parte sua, l’aviazione, su Telegram, aveva detto alle 21,51 (ora italiana) che i droni si stavano dirigendo verso la capitale da est.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment