HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 890° giorno di guerra

Wall Street Journal: “Il giornalista Gershkovich tornerà negli Usa nell’ambito di uno scambio di prigionieri”

Il giornalista statunitense, Ewan Gershkovich, condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio, ritornerà negli Stati Uniti nell’ambito di uno scambio di prigionieri: lo riporta Fox News, che cita il Wall Street Journal.

 

Premier ucraino, Denys Shmyhal: “Sanzioni non minacciano sicurezza energetica Ue”

L’Ucraina non riprenderà il transito del petrolio russo verso l’Ungheria e la Slovacchia: lo ha dichiarato il premier ucraino, Denys Shmyhal, precisando di aver avuto diversi colloqui con l’omologo slovacco Robert Fico. “Le sanzioni imposte dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina non rappresentano una minaccia per la sicurezza energetica della Slovacchia e dell’Europa nel suo complesso, ragion per cui la loro cancellazione non è oggetto di discussione. Pertanto, abbiamo la piena comprensione da parte di Bruxelles su questo tema” ha concluso Shmyhal, precisando che nel prossimo ottobre è in programma un incontro intergovernativo per continuare “un dialogo pragmatico”.

Ungheria e Slovacchia hanno chiesto alla Commissione Europea di dirimere la questione, accusando Kiev di voler “ricattare” due governi favorevoli a un negoziato di pace con Mosca e contrari all’invio di nuove armi all’Ucraina.

 

Mosca: “Kiev ha perso oltre 60.600 soldati”

Il ministero della difesa russo afferma che, a luglio, l’Ucraina ha perso 60.630 militari. Citato dall’agenzia di stampa Tass, il dicastero di Mosca specifica che le perdite per le forze di Kiev sono avvenute in particolare “nelle aree di responsabilità dei gruppi tattici russi del sud e dell’ovest”.

 

Kiev riceve sei F-16 dai Paesi Bassi. Times: “A breve arriveranno altri jet dalla Danimarca”

Sono sei gli aerei forniti dai Paesi Bassi all’Ucraina. Si tratta dei primi F-16, secondo fonti del Times, cui seguiranno altri jet danesi. L’annuncio dell’arrivo a Kiev dei caccia, di fabbricazione Usa, è stato dato dall’agenzia di stampa americana Bloomberg. Notizia confermata dal Ministro degli esteri lituano, Gabrielius Landsbergis. Il quotidiano britannico Telegraph ha affermato che gli aerei sarebbero stati già impiegati dall’Ucraina in una prima missione di “difesa aerea”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment