GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 894° giorno di guerra
Il Mali annuncia la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ucraina
Il Mali ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ucraina dopo che un alto funzionario ucraino ha confessato, secondo Bamako, il “coinvolgimento” di Kiev in una pesante sconfitta dell’esercito maliano e del gruppo paramilitare russo Wagner alla fine di luglio durante i combattimenti con separatisti e jihadisti. Il governo di transizione del Mali ha deciso di “rompere le relazioni diplomatiche con l’Ucraina con effetto immediato”, ha dichiarato il portavoce del governo, il colonnello Abdoulaye Maïga.
Kiev: droni Shaed lanciati dai russi su più regioni ucraine
L’aeronautica ucraina ha reso noto che in serata “è stato registrato un movimento di droni d’attacco nemici verso la regione di Sumy”. Lo riporta Rbc Ukraine. Inizialmente, è stato registrato il movimento dei droni d’attacco nemici nel nord del paese: è stata annunciata una minaccia per la regione di Sumy. Più tardi, è stato annunciato un movimento di droni nella parte meridionale della regione di Sumy verso la regione di Poltava. Più tardi ancora un pericolo Shahed è stato registrato nel sud. “UAV nella parte orientale della regione di Dnipropetrovsk, in direzione nord”, ha riferito l’Air Force alle 22:34, ora ucraina.
Successivamente, secondo le segnalazioni dell’areonautica ucraina, droni kamikaze nemici sono stati avvistati dalla regione di Kherson verso la regione di Mykolaiv, dalla regione di Poltava diretti a Kremenchuk, e, dalla parte orientale della regione di Dnipropetrovsk diretti verso la regione di Kharkiv.
New York Times: l’Ucraina quest’anno sarà in grado di utilizzare massimo 10 F-16 sul campo di battaglia
Secondo funzionari statunitensi citati dal New York Times, quest’anno l’Ucraina sarà in grado di utilizzare non più di 10 caccia F-16 sul campo di battaglia. Il giornale statunitense sottolinea che il presidente Volodymyr Zelenskyy, nel suo messaggio sull’arrivo degli F-16, non ha nominato il loro numero e non ha indicato se avessero già svolto missioni di combattimento in Ucraina. Secondo un funzionario Usa che ha parlato a condizione di anonimato, 6 piloti attualmente stanno effettuando voli di prova sullo stesso numero di velivoli nello spazio aereo dell’Ucraina. Secondo la fonte, i piloti ucraini si stanno abituando a operazioni su piccola scala e non hanno ancora partecipato ad ostilità contro i russi.
I funzionari occidentali hanno detto che solo sei jet dovrebbero arrivare in Ucraina entro l’estate. Si prevede che circa 20 piloti ucraini saranno in grado di pilotare i jet quest’anno, secondo le fonti del Nyt. E ciò consentirebbe all’Ucraina di schierare non più di 10 F-16 in combattimento, dato che ogni velivolo richiede almeno due piloti.