HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 928° giorno di guerra

Cnn, Kiev testa i droni incendiari sulle postazioni russe

L’esercito ucraino sta testando sulle postazioni russe in Ucraina un nuovo tipo di drone, soprannominato ‘drone drago’ o ‘drone lanciafiamme’, che lancia al suo passaggio una pioggia di metallo fuso incandescente capace di incendiare immediatamente il suo obiettivo: lo riporta la Cnn, che pubblica un video di uno di questi velivoli inazione diffuso dal ministero della Difesa di Kiev.   Nel video si vede il drone mentre sorvola a bassa quota una zona boschiva e lancia getti di fuoco sulla vegetazione formati da una miscela che provoca un incendio istantaneo sul terreno colpito. La Cnn spiega che la miscela incendiaria utilizzata è la termite, una sostanza costituita da un metallo in polvere e un ossido metallico che brucia a temperature fino a 2.200 gradi. Il drone è stato anche soprannominato ‘Fuoco di Peurn’, dall’antica divinità slava del tuono. Nei giorni scorsi erano circolati sui social media video di droni simili utilizzati dalle forze russe in Ucraina.

 

Kiev, ‘nella notte abbattuti 15 droni russi su 23’ tra Odessa, Kharkiv e Dnipro

Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con quattro missili guidati X-59 e 23droni kamikaze, 15 dei quali – oltre a uno dei missili – sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev. Inoltre, due droni russi sono stati presumibilmente bloccati con i sistemi di difesa elettronica, mentre i tre missili X-59rimanenti non hanno raggiunto i loro obiettivi a causa di “contromisure” non meglio specificate adottate da Kiev. La difesa aerea ucraina è stata impegnata nelle regioni di Odessa, Kharkiv e Dnipro.

 

Esplosione distrugge parte di un palazzo a Kiev, due morti

Due persone sono morte questa mattina a Kiev a causa di un’esplosione che ha parzialmente distrutto un edificio di due piani: lo ha reso noto il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo il municipio potrebbero esserci delle persone sotto le macerie. Non si conoscono ancora le cause dell’esplosione, ma in quel momento non c’erano avvisi di raid aerei nella città. Klitschko ha precisato che la deflagrazione è avvenuta nel quartiere Holosiiv, sulla proprietà di un’azienda automobilistica.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment