HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 929° giorno di guerra

Il nuovo piano di Zelensky per vincere la guerra

A margine del Forum in Italia, il presidente ucraino ha avuto un incontro con la delegazione del Congresso americano: “si è parlato, in particolare, del ‘piano di vittoria per l’Ucraina’, di alcuni suoi dettagli. E presenteremo in modo esaustivo tutti i passi al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e a entrambi i candidati alla presidenza, Trump e Harris” ha detto Volodymyr Zelensky.

“La cosa più importante per noi ora – ha detto – è rafforzare il più possibile la posizione dell’Ucraina all’inizio dell’autunno, proteggere le nostre città e villaggi dal terrore russo, dare maggiori opportunità ai nostri soldati al fronte”. Zelensky ha anche osservato che l’Ucraina “spera fortemente” nel risultato della conversazione con il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin. Ha inoltre definito “importanti” i negoziati con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro italiano Giorgia Meloni. Qualche giorno fa, al Forum Teha di Cernobbio, Zelensky ha annunciato il suo desiderio di presentare al presidente americano Joe Biden, così come ai candidati presidenziali statunitensi Kamala Harris e Donald Trump, un nuovo piano di pace, che lui chiama “piano per la vittoria dell’Ucraina”.

 

Xi e Putin fanno gli auguri a Kim Jong-un: “Più cooperazione tra i nostri Paesi. I messaggi dei leader cinese e russo per i 76 anni della Corea del Nord”

I presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin hanno inviato messaggi di saluto al leader nordcoreano Kim Jong-un per il 76/esimo anniversario della fondazione dello stato eremita avvenuta il 9 settembre del 1948. “Sono certo che la partnership strategica globale tra Russia e Corea del Nord sarà rafforzata in modo pianificato grazie ai nostri sforzi congiunti”, ha rimarcato il capo del Cremlino. Xi, invece, ha chiesto “una comunicazione strategica più approfondita e una cooperazione con la Corea del Nord” nel suo messaggio, ha aggiunto l’agenzia di stampa Kcna. Kim, durante le celebrazioni della fondazione della Corea del Nord del 2023, fu impegnato nella supervisione di un’inedita parata di gruppi paramilitari e segnalò l’importanza per le strategie della nazione degli scambi diplomatici esprimendo la promessa di approfondire i legami con Cina e Russia.

 

Zelensky: “Rafforzare il più possibile la posizione dell’Ucraina all’inizio dell’autunno”

“La cosa più importante per noi ora è rafforzare il più possibile la posizione dell’Ucraina all’inizio dell’autunno, proteggere le nostre città e villaggi dal terrore russo, dare maggiori opportunità ai nostri soldati al fronte”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale. Zelensky ha anche osservato che l’Uucraina “spera fortemente” nel risultato della conversazione con il segretario alla difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin. Qualche giorno fa, al forum di Crnobbio, Zlensky ha annunciato il suo desiderio di presentare al presidente americano Joe Biden, così come ai candidati presidenziali statunitensi Kamala Harris e Donald Trump, un nuovo piano di pace, che lui chiama “Piano per la vittoria dell’Ucraina”. 01:07

 

Il bilancio di una giornata di sangue

Almeno tre persone sono state uccise e una ferita dopo che la Russia ha colpito il villaggio di Cherkaske nella regione orientale di Donetsk con munizioni a grappolo, ha dichiarato il governatore Vadym Filashkin. Due persone sono state uccise e quattro ferite, tra cui due bambini, in un attacco aereo russo nella regione di Sumy, ha dichiarato l’amministrazione militare regionale. Sumy confina con la Russia nel nord-est dell’Ucraina. Il bilancio delle vittime di un attacco missilistico contro un istituto di istruzione militare nella città ucraina di Poltava è salito a 58 dopo che altre tre persone sono morte per le ferite riportate.

 

La russia avanza nel Donetsk

Mosca ha dichiarato di aver preso il controllo di Novohrodivka, a circa 12 km da Pokrovsk, una città strategicamente importante nell’Ucraina orientale. Novohrodivka aveva una popolazione di 14.000 persone prima della guerra, oggi è una cità fantasma.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment