HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 931° giorno di guerra

Ucraina: Harris a Trump, Putin ti si mangerebbe a pranzo

E’ “assolutamente risaputo” che “questi dittatori e autocrati” ‘tifano’ per il ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, ha spiegato la vicepresidente. “Perché molto chiaro che potrebbero manipolarlo con favori e adulazioni”, ha aggiunto Harris.

“I nostri alleati della Nato sono così grati che tu non sia più presidente. Altrimenti Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sul resto dell’Europa”. Così la candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris si è rivolta al suo sfidante repubblicano Donald Trump durante il loro dibattito televisivo su Abc. Putin “è un dittatore che ti mangerà a pranzo”, ha aggiunto

 

Biden: “Stiamo lavorando” affinché Kiev usi missili a lungo raggio Usa in Russia

“Stiamo lavorando” per autorizzare l’Ucraina ad usare missili a lungo raggio americani contro la Russia. Lo ha detto il presidente Joe Biden rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito.

 

L’Iran: “Cattiva propaganda occidentale” le notizie sul trasferimento di armi alla Russia

L’Iran considera i resoconti sui trasferimenti di armi iraniane alla Russia come “cattiva propaganda” volta a dissimulare il sostegno militare occidentale a Israele, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanaani su X (ex Twitter), dopo che le potenze occidentali hanno detto che applicheranno nuove sanzioni a Teheran per le sue forniture di missili alla Russia.

 

Oggi a Kiev Blinken (Usa) e Lammy (Regno Unito) per incontrare Zelensky

Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy e il segretario di Stato americano, Antony Blinken, saranno oggi in missione congiunta a Kiev dopo aver discusso faccia a faccia a Londra della prosecuzione del sostegno di Washington e Londra all’Ucraina in guerra con la Russia, oltre che del conflitto israelo-palestinese e di altri dossier mediorientali a cominciare da quello iraniano.

I capi delle due diplomazie “incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e alti funzionari del governo di Kiev per discutere la continuazione del sostegno alla difesa dell’Ucraina contro l’aggressione russa e come garantire che l’Ucraina possa prosperare militarmente, economicamente e democraticamente a lungo termine”. Il giorno dopo, il segretario di Stato americano “si recherà in Polonia, dove incontrerà alti funzionari del governo polacco per discutere una serie di importanti questioni bilaterali, tra cui l’approfondimento della nostra cooperazione in materia di difesa ed energia, e il nostro lavoro come alleati della Nato per sostenere la difesa dell’Ucraina”.

 

Blinken: “Gli attacchi con armi occidentali contro la Russia saranno discussi venerdì da Biden e Starmer”

“Biden discuterà con il primo ministro britannico la concessione all’Ucraina del permesso di condurre attacchi a lungo raggio sul territorio russo venerdì”, giorno per il quale è stata già annunciata la visita di Keir Starmer alla Casa Bianca. Lo ha affermato il Segretario di Stato americano Antony Blinken nel corso di una conferenza stampa con l’omologo britannico David Lammy.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment