HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 981° giorno di guerra

Ucraina: vescovo Donetsk, Russia vieta la presenza dei cattolici

“Il governo russo che ha occupato i territori, addirittura ha fatto un documento che vieta non solo la presenza della Chiesa cattolica ma anche tutti gli organi che appartengono alla Chiesa cattolica cioe’ anche la Caritas e altri che operano nel servizio sociale”. Lo ha detto Mons. Maksym Ryabukha, Vescovo ausiliare – Esarcato di Donetsk, ai microfoni del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, sottolineando che “in questa guerra abbiamo perso quasi la meta’ delle parrocchie dell’Esarcato di Donetsk”.

L’esercito russo continua ad avanzare in Donbass. Migliaia di civili sono in fuga dai villaggi bersagliati notte e giorno dai missili di Mosca. Decine di parrocchie hanno chiuso perche’ i russi sono alle porte. Un quadro drammatico quello che il vescovo di Donetsk fa a Tv2000: “La situazione diventa sempre piu’ preoccupante. La linea del fronte si sposta verso l’interno del nostro Paese sempre piu’ in profondita’. A Pokrovsk, Mirnohrad e Kostantinivka le parrocchie sono state evacuate e non c’e’ piu’ nessuno. I nostri sacerdoti cercano di stare vicino al popolo. Visitano i profughi che hanno lasciato le loro case, per mantenere un senso di unita’ ma anche di famiglia cristiana”.

 

Ucraina: Kadyrov, Musk prima regala Cybertruck, poi lo spegne

“Elon Musk ha fatto qualcosa di brutto. Prima mi regala il costoso Cybertruck, poi lo spegne da remoto”. Lo scrive il leader ceceno Ramzan Kadyrov, che ha reso noto di avere inviato il Cybertruck di Musk sul campo di battaglia in Ucraina. Kadyrov conclude: “E’ così che si fa?”.

 

Ucraina: centro educativo colpito da raid russo a Dnipro, ferito 19enne

L’esercito russo ha attaccato la regione ucraina di Dnipro. Una persona è rimasta ferita. L’edificio di un centro educativo è stato colpito e parzialmente distrutto. Il capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipro, Serhiy Lysak, ha fatto sapere che un ragazzo di 19 anni è rimasto ferito. “Ha riportato abrasioni multiple e una frattura. I medici stanno fornendo l’assistenza medica necessaria”, ha scritto in un messaggio su Telegram. Lo riporta Ukrinform. Oltre all’edificio, sono state danneggiate 11 automobili.

 

Asse Salvini-Orban: “Urgente fermare la guerra”

Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban. A Budapest, a margine della riunione informale dei ministri dei Trasporti, il vicepremier e segretario della Lega e il primo ministro ungherese “hanno condiviso l’urgenza – fa sapere una nota della Lega – di fermare il conflitto in Ucraina, così come auspicato autorevolmente anche dal Santo Padre”.

Una presa di posizione netta all’indomani del voto all’Europarlamento con una spaccatura fra i vari partiti sugli aiuti al Paese aggredito dalla Russia. Le armi italiane, secondo quanto si apprende, sono già impiegate per colpire il territorio russo nei pressi del confine per permettere così all’Ucraina di difendersi dagli attacchi di Mosca e riconquistare anche alcuni villaggi.

Diverso, invece, il discorso legato ai missili a lungo raggio: l’Italia in questo caso ha infatti dato precise indicazioni a Kiev che questi non possono essere utilizzati per attaccare la Russia.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment