Guerra in Ucraina
Oggi è il 983° giorno di guerra
Il supermissile russo “Sarmat” esploso nel suo sito di lancio
Secondo quanto riferisce su “X” l’analista Osint MeNMyRC, che cita i dati di FlightRadar24, un aereo da ricognizione americano Boeing RC-135S Cobra Ball, decollato da una base statunitense in Alaska per osservare i test Sarmat, non ha registrato il lancio del missile. Questo, a parere dell’esperto indicherebbe che l’esplosione non è avvenuta direttamente durante il lancio, ma, probabilmente, durante il processo di caricamento del carburante.
Media: il missile intercontinentale russo Sarmat esplode durante un test
Nella città russa di Plesetsk il missile intercontinentale russo Sarmat è esploso durante i test: lo ha riferito il progetto Osint MeNMyRC, pubblicando immagini satellitari, riprese da Ukrainska Pravda.
MeNMyRC trae le conclusioni del flop del test sulla base di immagini satellitari che mostrano un grande cratere a Plesetsk, nonché di dati sui voli di aerei da ricognizione americani. È stato riferito che un enorme cratere indica che il missile è esploso in un silos, distruggendo il sito del test. Il flop del supermissile di Vladimir Putin, effettuato ieri sabato 21 settembre, sarebbe il quarto collaudo finito male.
Zelensky negli Usa: “Biden primo a vedere il piano della vittoria”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden “sarà il primo a vedere il piano completo per la vittoria’. Lo sottolinea il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video postato su X mentre è in viaggio verso gli Stati Uniti.Le immagini sono girate a bordo di un aereo.
Zelensky parla del viaggio negli Usa come “cruciale” affermando di essere diretto in Pennsylvania come prima tappa, poi New York e Washington.