HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 956° giorno di guerra

Zelensky: “Nessuna cessione di territori a Mosca”

“Il nostro compito è quello di garantire una pace affidabile e una sicurezza a lungo termine per l’Ucraina. Ciò è possibile esclusivamente sulla base del diritto internazionale e senza alcuno scambio di sovranità o commercio di territori – esattamente come previsto dalla ‘formula della pace'”. Lo ha affermato nel suo discorso serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

 

NYT: “Putin disse a Trump nel 2017 che armi a Kiev erano un errore”

Le armi all’Ucraina sarebbero un “errore”, ne chiederanno delle altre. Così Vladimir Putin rispose a Donald Trump il 7 luglio nel 2017 durante il loro primo incontro in persona, durante il quale l’allora presidente americano gli chiese cosa ne pensava della possibilità che gli stati uniti fornissero ulteriori armi all’Ucraina. Lo riporta il New York Times, aggiungendo che nel corso del faccia a faccia Putin denigrò l’Ucraina, definendola un paese corrotto e disse che la Russia aveva tutto il diritto di esercitare la propria influenza sul Paese. Rex Tillerson, allora segretario di Stato americano, al termine  dell’incontro disse: “Dobbiamo lavorare per far cambiare idea al presidente sull’Ucraina”.

 

Kiev: “Difese aeree russe hanno abbattuto per errore un loro stesso caccia”

I militari ucraini hanno detto oggi che le difese aeree russe avrebbero abbattuto per errore un loro stesso caccia. Il velivolo si trovava sul territorio occupato della regione orientale del Donbass, secondo Ukrainska Pravda, che cita i vertici dell’aeronautica militare. Il Su-25 colpito dai missili russi doveva sganciare bombe teleguidate sulle posizioni ucraine. Secondo un elenco in cui l’esercito ucraino pubblica le presunte perdite delle truppe russe, Mosca ha perso 368 aerei dall’inizio della guerra.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment