HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 754° giorno di guerra

Russia, Berlino: “Risultato pseudo-elezioni non sorprende nessuno”

“Le pseudo-elezioni in Russia non sono né libere né giuste, il risultato non sorprenderà nessuno. Il regime di Putin è autoritario, si basa sulla censura, sulla repressione e sulla violenza. Le elezioni nei territori occupati dell’Ucraina sono nulle e sono una nuova violazione del diritto internazionale”. Così il ministero degli Esteri tedesco ha reagito su X all’annuncio dei risultati delle presidenziali in Russia.

L’ossessione del confine con la Nato e le radici dell’invasione dell’Ucraina: Putin e quello che non si sa
Putin, “la morte di Navalny un evento triste”

“Un evento triste”. Così il presidente russo Vladimir Putin ha definito la morte del suo oppositore Alexei Navalny avvenuta in carcere circa un mese fa.

Sipri (Stoccolma): zar del Cremlino punta su “vittoria in Ucraina entro dicembre”

 

Tass, Evo Morales si è congratulato con Putin

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, si è congratulato con Vladimir Putin per la vittoria alle elezioni presidenziali in Russia. Lo riferisce la Tass.

 

Presidente Venezuela, straordinaria vittoria di Putin

Congratulazioni a Vladimir Putin per la vittoria “straordinaria” dal presidente venezuelano. Nicolas Maduro ha inviato “le sue congratulazioni al fratello popolo russo e al presidente Vladimir Putin per la sua vittoria straordinaria” dopo un processo elettorale impeccabile che negli ultimi tre giorni ha visto una partecipazione democratica in maniera esemplare”.

Il ritratto: chi è Vladimir Putin: lo Zar e il sogno della nuova Grande Russia

 

Foreign Office Gb: voto in regioni ucraine, Russia non vuole la pace

Il Foreign Office britannico ha commentato le elezioni russe dichiarando che “organizzando illegalmente le elezioni sul territorio ucraino, la Russia dimostra di non essere interessata a trovare una via verso la pace. Il Regno Unito continuerà a fornire aiuti umanitari, economici e militari agli ucraini che difendono la loro democrazia”.

 

Amnesty accusa la Russia, “vuole alterare identità Crimea”

Amnesty International denuncia i tentativi russi di “alterare” l’identità della Crimea. E’ quanto si legge in un report, nel quale si precisa che “da quando ha annesso la Crimea nel marzo del 2014 (con un contestato referendum, ndr), la Russia ha cercato di sopprimere l’identità ucraina nella penisola del Mar Nero” e “lo stesso metodo è stato utilizzato con altri territori annessi in Ucraina”. “In 10 anni di occupazione – sostiene Amnesty – la Russia ha fatto tutto ciò che era in suo potere per delegittimare la sovranità dell’Ucraina sulla Crimea e alterare la composizione etnica della penisola. Queste politiche sembrano essere un modello per i progetti della Russia su altre aree dell’Ucraina che occupa”. Il rapporto descrive i tentativi di rimodellare la composizione demografica della Crimea, che ospita anche i tatari di Crimea che hanno ampiamente boicottato il referendum del 2014.

 

(Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment