HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 959° giorno di guerra

“Nella notte 3 missili e 22 droni russi verso Poltava”

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa la regione di Poltava, nell’Ucraina centro-orientale, con tre missili balistici Iskander-M/KN-23 provenienti dalla regione russa di Kursk e 22 droni kamikaze provenienti dal territorio russo (Primorsko-Akhtarsk) e dalla Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev.

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 21 droni nemici nelle regioni di Odessa, Vinnytsia e Kiev, mentre uno è stato respinto in direzione della Russia.

 

Zelensky atteso in Croazia per un vertice Ucraina-Balcani

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso mercoledì in Croazia per partecipare a un vertice Ucraina-Europa sud-orientale volto a mostrare “il sostegno della regione al popolo ucraino” e a fornire aiuti militari alle truppe che stanno affrontando l’avanzata russa sul fronte orientale. Il vertice di Dubrovnik riunirà i capi di Stato, i primi ministri o i ministri degli Esteri di 12 Paesi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Grecia, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia). È previsto l’annuncio di nuovi accordi di cooperazione militare. Il Presidente Joe Biden, che avrebbe dovuto partecipare all’incontro, ha cancellato il suo viaggio in Germania a causa dell’uragano Milton, che dovrebbe abbattersi sulla Florida nella notte di mercoledì.

 

La Russia dichiara di aver conquistato due villaggi nell’est dell’Ucraina

Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno preso il controllo di due insediamenti nell’Ucraina orientale, gli ultimi guadagni nel tentativo di rendere sicura la regione del Donbass. Secondo un rapporto del ministero, i villaggi di Zolota Nyva e Zoryane Pershe sono stati portati sotto il controllo russo. Le comunità hanno una popolazione stimata di poche centinaia di residenti ciascuna. I due villaggi si trovano a nord e a sud della città di Kurakhove, uno dei punti focali dell’attività militare sul fronte orientale. I resoconti ufficiali ucraini dei combattimenti non fanno riferimento alla perdita del controllo di uno dei due villaggi. Ma lo Stato Maggiore ucraino ha riconosciuto che il settore di Kurakhove è stato il teatro delle battaglie più pesanti sul fronte orientale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment