Guerra in Ucraina
Oggi è il 961° giorno di guerra
Biden chiama Sholz: “Washington e Berlino uniti per il sostegno a Kiev”
Il presidente Joe Biden ha parlato ieri con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Nella telefonata, riferisce la Casa Bianca, Biden ha sottolineato “la forza duratura della relazione tra Stati Uniti e Germania e ha osservato la sua intenzione di continuare la nostra forte collaborazione sulle priorità geopolitiche, incluso il supporto alla difesa dell’Ucraina contro l’aggressione russa”.
Zelensky: “Nostro piano per rendere più vicina una giusta fine della guerra”
“Stiamo presentando ai nostri amici più cari, ai leader d’Europa, i dettagli del nostro piano di vittoria che abbiamo preparato in Ucraina per rendere più vicina una giusta fine di questa guerra”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nelle dichiarazioni alla fine dell’incontro a Roma con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Sono grato a Giorgia, al team del governo italiano per questa attenzione al piano, ai suoi punti, all’intera strategia” ha aggiunto.
Zelensky: Russia sta del tutto ignorando la diplomazia
“È stata una discussione molto produttiva con la premier Giorgia Meloni. La parte principale è rafforzare la posizione dell’Ucraina nel contesto internazionale, anche grazie a una giusta diplomazia, che al momento la Russia sta ignorando completamente. Se saremo in grado di attuare gli articoli della Carta dell’Onu la Russia sarà costretta ad arrivare a un negoziato di pace, perché è fondamentale rispettare il diritto del nostro popolo”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al termine del bilaterale con la premier Giorgia Meloni al Casino del Bel Respiro, nel parco di Villa Doria Pamphilj.
Meloni: importante un negoziato credibile con Mosca
“Con Zelensky abbiamo concordato sull’importanza di coinvolgere gli attori internazionali che possano convincere Mosca a sedersi intorno a un tavolo e negoziare in maniera credibile. Nel farlo dobbiamo continuare a reagire in maniera ferma sul sostegno diretto e indiretto allo sforzo bellico russo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa al termine dell’incontro bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Roma.