Guerra in Ucraina
Oggi è il 970° giorno di guerra
L’Occidente teme la sconfitta della Russia”
“L’Occidente teme per quali possano essere le conseguenze sulla Russia qualora l’Ucraina vincesse la guerra in corso”. Lo ha affermato oggi l’ex ministro ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista alla televisione lettone. Kuleba ha sottolineato che i timori delle cancellerie occidentali sono emersi frequentemente durante i colloqui avuti dal diplomatico ucraino durante il suo mandato come ministro degli Esteri. “Ho sempre ripetuto ai colleghi occidentali che una vittoria dell’Ucraina significherà la fine dell’impero russo. Non la fine della Russia, ma dell’Impero russo”, ha detto ancora Kuleba. “Se invece vincerà la Russia, sarà la fine della sovranità dell’Ucraina e l’inizio della fine dell’Unione europea come luogo di prosperità e sicurezza”.
G7 Difesa, Austin(USA): grazie Italia per aiuto cruciale Ucraina
“Guido, grazie per l’aiuto cruciale dell’Italia all’Ucraina”, lo afferma Lloyd Austin segretario alla Difesa degli Stati uniti d’America, durante il bilaterale con il ministro italiano, Guido Crosetto, a margine del G7 Difesa, riunito a Napoli. “Sappiamo che l’Italia ha fatto grossi sacrifici e tutti gli alleati apprezzano molto il contributo dato dall’Italia, voglio che tu lo sappia”, ha concluso.
G7 Difesa: incrollabile il sostegno all’Ucraina
“Ribadiamo il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina, che da quasi tre anni si difende dalla brutale e illegale guerra di aggressione su vasta scala della Russia. Condanniamo la Russia, che ha adottato una posizione di confronto e destabilizzazione su scala globale, ricorrendo anche alla guerra ibrida e all’uso irresponsabile della retorica nucleare”. Lo si legge nella dichiarazione congiunta finale delG7 della Difesa riunito a Napoli.