Guerra in Ucraina
Oggi è il 986° giorno di guerra
Pentagono:11-12mila soldati nordcoreani in Russia
Il numero di truppe nordcoreane nella regione russa di Kursk e’ aumentato di circa 2.000 unita’. Lo ha detto il Pentagono. “Pensiamo che il numero totale di forze nordcoreane in Russia potrebbe essere vicino a circa 11-12.000 unita'” con “almeno 10.000 unita’ attualmente nella regione di Kursk”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder. La settimana scorsa, i funzionari statunitensi avevano stimato il numero dei soldati di Pyongyang a Kursk – dove le truppe ucraine conducono un’offensiva terrestre da agosto e controllano diverse centinaia di miglia quadrate di territorio russo – in circa 8.000 unita’ su un totale di 10.000 soldati in Russia. Ryder ha aggiunto che il Pentagono non puo’ confermare le notizie secondo cui le truppe nordcoreane siano gia’ state impegnate in combattimenti.
Lettonia prepara appalto 7 milioni per produzione droni per Kiev
Il ministero della Difesa estone pubblicherà prossimamente un appalto del valore complessivo di 7 milioni di euro destinato alle aziende del Paese baltico per la produzione di droni da inviare alle forze armate ucraine. Lo comunica il ministero della Difesa di Riga.
“Acquisteremo da ditte lettone droni con varie caratteristiche tecniche e conformi ai requisiti specifici indicatici dall’Ucraina”, ha specificato il ministro della Difesa lettone, Andris Spruds, sottolineando che un primo pacchetto di droni potrebbe raggiungere Kiev già entro la fine di quest’anno.
Nel corso del 2024, la Lettonia ha già fornito all’Ucraina 3.000 droni per un valore complessivo di circa 6 milioni di euro.
Ministri della Difesa di Lituania e Ucraina discutono di cooperazione
Il ministro della Difesa lituano, Laurynas Kasciunas, ha incontrato oggi a Kiev il suo omologo ucraino, Rustam Umerov, con il quale ha discusso del sostegno lituano all’Ucraina. Nel corso del bilaterale, Kasciunas ha ribadito che la Lituania intende continuare e rafforzare il suo sostegno militare a Kiev. Il ministro ha in particolare sottolineato che l’anno prossimo il suo Paese presterà particolare attenzione alla fornitura di droni, cui destinerà 10 milioni di euro, e allo sminamento, cui ha riservato un budget di 30 milioni.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti dei ministeri della Difesa e dell’Economia e dell’Innovazione della Lituania e i ministeri della Difesa e delle Industrie Strategiche dell’Ucraina hanno sottoscritto un accordo di cooperazione nel campo dell’industria della difesa con l’obiettivo di sostenere reciprocamente la produzione di armi e munizioni e attuare progetti congiunti nel campo dell’industria bellica. Dall’inizio della guerra, la Lituania ha fornito all’Ucraina sostegno militare per oltre 705 milioni euro.