Guerra in Ucraina
Oggi è il 990° giorno di guerra
L’ideologo di Putin: “Con Trump ha vinto il putinismo”
“La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti è un evento storico che ha una grande importanza mondiale, paragonabile agli eventi del 1917 o 1945. E’ l’inizio di un cambiamento fondamentale dell’ordine mondiale”. Lo scrive Aleksandr Dugin, l’ideologo di Putin, sul sito ‘Geopolitika’. “Nonostante che per otto anni Trump sia stato incessantemente tacciato di essere ‘fascista’ e ‘putinista’ dai democratici, il ‘putinismo’ ha vinto negli USA. Gli americani hanno detto: ‘Vogliamo qualcuno come Putin'”
La Lettonia: “La Russia va giudicata per crimini di guerra”
“Iniziare una guerra di aggressione è la più grave violazione del diritto internazionale. Uno dei compiti del diritto internazionale è quello di prevenire le guerre. Ritenere la Russia responsabile sia dei crimini di guerra sia dell’avvio di una guerra di aggressione contro l’Ucraina è assolutamente necessario”. Lo ha affermato Egils Levits, rappresentante della Lettonia presso la Corte europea di giustizia ed ex presidente della Repubblica di Lettonia, nel corso di un intervento alla tavola rotonda “Dalla falsa impunità alla piena responsabilità” in corso a Vienna.
Sempre Levits ha sottolineato: “Le inevitabili sfide che questo processo comporta non fanno che rafforzare la nostra convinzione sulla natura universale di un ordine internazionale basato sulla certezza del diritto”.
Ucraina, il Pentagono rimuove il divieto per i contractor Usa
Il Pentagono rimuove il divieto di operare in Ucraina per i contractor statunitensi, consentendo loro di riparare le armi fornite da Washington. Lo scrive il Guardian. Secondo il quotidiano britannico, il contingente dei contractor americani in Ucraina sarebbe limitato e il loro utilizzo avverrebbe lontano dalla linea del fronte.
Due soldati russi condannati per l’uccisione di 9 civili ucraini
Un tribunale russo ha condannato all’ergastolo due militari di Mosca con l’accusa di omicidio nei confronti di nove civili ucraini, tra cui due bambini. Per i magistrati i due imputati sarebbero entrati in una casa nella città di Volnovakha, nella regione di Donetsk occupata dalle truppe russe, e avrebbero sparato uccidendo i membri di una famiglia.
Gli imputati si dichiarano innocenti e hanno annunciato l’intenzione di ricorrere in appello. Lo scrive l’agenzia russa Tass. In una prima fase gli investigatori avevano ritenuto che il movente sarebbe stato il desiderio di procurarsi della vodka. La sentenza di condanna parla però di omicidio commesso per “odio politico, ideologico, razzista, nazionale o religioso”.
Axios: Elon Musk ha partecipato alla telefonata fra Trump e Zelensky
Elon Musk ha partecipato alla conversazione telefonica fra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la telefonata è durata 25 minuti e Musk avrebbe detto che continuerà a sostenere l’Ucraina con Starlink.