Guerra in Ucraina
Oggi è il 991° giorno di guerra
Kiev: “In corso un attacco aereo sulla comunità di Sumy”
Le forze russe hanno effettuato un attacco aereo sulla comunità ucraina di Sumy usando bombe aeree teleguidate, secondo quanto riferito dall’Amministrazione militare regionale su Telegram, ripresa da Ukrinform.
“Oggi, il nemico ha lanciato un attacco aereo sulla comunità di Sumy, usando bombe guidate. I servizi di emergenza sono attualmente sul posto”, si legge nella dichiarazione.
Le autorità regionali hanno aggiunto che le conseguenze dell’attacco sono in fase di valutazione e che seguiranno ulteriori dettagli. Hanno inoltre esortato i cittadini a rimanere vigili e a non ignorare le sirene antiaeree durante gli attacchi in corso. Nell scorse ore, le forze russe hanno anche lanciato un attacco missilistico su infrastrutture critiche nella comunità di Shostka, nella regione di Sumy, ferendo almeno quattro persone.
Staff Trump: Bryan Lanza non parla a nome del tycoon sul piano per Kiev
L’ufficio di transizione presidenziale di Donald Trump ha preso le distanze da Bryan Lanza, uno stratega repubblicano di lunga data e collaboratore della campagna 2024 che in una intervista alla BBC ha delineato alcune possibili linee guida per un piano di pace sostenuto dagli Stati Uniti in Ucraina. Un portavoce del transition team ha negato che Lanza parlasse per conto di Trump. “Bryan Lanza era un collaboratore della campagna elettorale ma non lavora per il presidente Trump e non parla a suo nome”, ha detto.
Kiev: “Giustiziato un soldato ucraino, intervengano Onu e Cicr”
L’Ucraina ha annunciato oggi che intende coinvolgere le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) dopo la presunta esecuzione di un soldato ucraino sul campo di battaglia da parte di un soldato russo.
“I russi hanno ucciso un soldato ucraino apparentemente ferito e disarmato e lo hanno filmato. Il video si sta diffondendo online”, ha detto Dmytro Loubinets, difensore civico dei diritti umani dell’Ucraina, sul suo account Telegram.
“Sto inviando una lettera al Cicr e all’Onu. Si tratta di una violazione delle Convenzioni di Ginevra e del diritto internazionale umanitario”, ha proseguito.
Il video in questione, non datato e non autenticato dall’Afp, mostra un uomo a terra, in uniforme dell’esercito ucraino. La persona che lo riprende gli si avvicina, gli chiede da dove viene e se ci sono altri “pederasti” nella zona, parlando di truppe ucraine. L’uomo risponde che viene dalla regione di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, e che non ci sono altri soldati di Kiev nella zona. Poi un uomo armato entra nell’inquadratura e gli spara alla testa con un kalashnikov.
“Se non si reagisce, i crimini si ripeteranno. Il male che non viene punito ritorna sempre”, ha denunciato Loubinets, criticando il “cinismo e la crudeltà” dell’esercito russo.
L’Ucraina e la Russia si sono ripetutamente accusate a vicenda di aver ucciso prigionieri di guerra dall’inizio dell’invasione russa lanciata nel febbraio 2022. Kiev ha annunciato martedì che sta indagando sulla presunta esecuzione di sei dei suoi soldati dopo la loro cattura ad est del suo territorio dalle forze russe.