HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 992° giorno di guerra

Russia, avanzata record in Ucraina. I nuovi scenari e il ruolo della Corea del Nord

Le truppe di Mosca sono avanzate in territorio ucraino per 478 km quadrati. Di particolare importanza è la regione di Kursk, dove, come confermato dalla Nato, sono state dispiegate unità militari nordcoreane. Questa mossa è stata bollata come “un’escalation” e l’Alleanza ha chiesto che l’iniziativa cessi subito. Rutte: “Oltre 600.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti nella guerra, e Putin non è in grado di sostenere il suo assalto all’Ucraina senza il supporto straniero. Questo perché gli ucraini stanno reagendo con coraggio, resilienza e ingegno”.

 

Soccorritore italiano morto in Ucraina, era stato ferito da granata

Massimiliano Galletti, volontario della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto di 59 anni, è morto a causa delle ferite riportate dopo essere stato colpito dalle schegge di una granata mentre prestava soccorso ai feriti a Kharkiv.

 

‘Trump vuole discutere con Putin rapida soluzione guerra’

Nella loro telefonata Donald Trump e Vladimir Putin hanno discusso l’obiettivo della pace nel continente europeo, e il presidente eletto americano ha espresso interesse per ulteriori conversazioni per discutere “una rapida risoluzione della guerra in Ucraina”: lo scrive il Washington Post citando diverse fonti

 

Borrell, qualunque sia accordo Mosca dovrà pagare crimini guerra

La Russia dovrà rispondere dei crimini di guerra commessi in Ucraina e pagare per le distruzioni commesse qualunque sia il futuro accordo di pace. Lo ha detto il capo della diplomazia dell’Unione europea Josep Borrell. “La pace, affinché sia pace e non solo un cessate il fuoco, deve essere giusta e duratura”, ha sottolineato Borrell, il primo leader europeo di alto livello a visitare l’Ucraina dopo l’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti. “E’ un avvertimento per coloro che dicono che questa guerra deve finire, e quindi tanto vale finirla il più rapidamente possibile, non importa come”, ha aggiunto Borrell durante un viaggio nella regione di Cherniguiv.

 

Giovedì 7 prima telefonata Trump-Putin, focus su Ucraina

Il presidente eletto Donald Trump ha parlato con il presidente russo Vladimir Putin giovedì, prima conversazione telefonica tra i due leader da quando Trump ha vinto le elezioni: lo scrive il Washington Post citando diverse persone a conoscenza della questione. I due hanno parlato dell’Ucraina.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment