Guerra in Ucraina
Oggi è il 1003° giorno di guerra
Seul: “Mosca ha dato missili a Pyongyang in cambio di truppe”
La Russia ha fornito sostegno economico e missili antiaerei alla Corea del Nord in cambio di truppe per supportare la guerra di Mosca contro l’Ucraina. Lo ha dichiarato il capo della sicurezza di Seul all’emittente televisiva Sbs.
“È stato appurato che equipaggiamenti e missili antiaerei destinati a rafforzare il vulnerabile sistema di difesa aerea di Pyongyang sono stati consegnati alla Corea del Nord”, ha riferito Shin Won-sik, principale consigliere per la sicurezza di Seul.
Germania: FAZ, un piano segreto in caso di guerra con Mosca
La Germania si prepara allo scenario di guerra. Secondo la Frankfurter Allgemeine Zeitung, l’esercito tedesco sta preparando le aziende per l’eventualita’ in cui la Russia attaccasse da est e ha messo a punto un documento strategico di 1000 pagine, il cui contenuto è top secret, che elenca ad esempio tutte le strutture e le infrastrutture che per motivi militari meritano particolarmente protezione.
Il documento messo a punto dalla Bundeswehr, scrive la FAZ, contiene anche piani dettagliati su come procedere in caso di difesa o in caso di tensione, cioe’ se si dovesse rispondere con la deterrenza a una manovra russa sul fianco orientale della NATO. “La Germania diventerebbe quindi un hub per decine di migliaia, forse centinaia di migliaia di soldati che dovrebbero essere trasportati verso est, insieme a materiale bellico, cibo e medicine”, scrive il quotidiano tedesco.
Attacchi russi a Sumy, almeno due morti
Almeno due persone sono rimaste uccise negli attacchi russi nella città nordorientale ucraina di Sumy.
“Diverse massicce esplosioni sono avvenute a Sumy”, ha riferito il sindaco a interim Artem Kobzar in un video-messaggio su Telegram, segnalando che ci sono almeno due morti, che le difese aree sono in azione e raccomandando ai residenti di stare lontani dalle finestre.
Secondo la locale amministrazione militare, un quartiere residenziale e’ stato colpito da un drone russo. Le operazioni di soccorso sono in corso. Sumy si trova lungo il confine della regione russa di Kurk, dove gli ucraini hanno guadagnato terreno dopo aver lanciato una grande offensiva in agosto.
Mosca, almeno 23 droni abbattuti in 3 regioni russe nella notte
Le difese aeree russe hanno abbattuto almeno 23 droni in tre regioni russe durante la notte. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, secondo la Tass.
“Durante la notte, i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici su obiettivi in Russia utilizzando velivoli senza pilota ad ala fissa sono stati sventati. Le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 23 velivoli senza pilota ucraini ad ala fissa: 12 nella regione di Bryansk, nove nella regione di Kaluga e due nella regione di Kursk”, ha affermato il Ministero.
Nato, nuovo missile russo non cambierà corso guerra
Il missile sperimentale a raggio intermedio lanciato dalla Russia contro l’Ucraina non influenzerà il corso della guerra né il sostegno della Nato a Kiev, ha affermato un portavoce dell’alleanza. La portavoce della Nato Farah Dakhlallah è stata citata dall’AFP mentre descriveva l’attacco russo a Dnipro di giovedì come “l’ennesimo esempio degli attacchi della Russia contro le città ucraine”, aggiungendo: “L’impiego di questa capacità non cambierà il corso del conflitto né scoraggerà gli alleati della Nato dal sostenere l’Ucraina”.