HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 1010° giorno di guerra

Tajani: “Non manderemo nessun soldato italiano a combattere”

“Noi non manderemo nessun soldato italiano a combattere in Ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda sui colloqui in corso tra Francia e Regno Unito sull’invio di truppe. “Noi difendiamo il diritto internazionale e siamo fermissimi negli aiuti a Kiev. Ricordo che la prossima conferenza per la ricostruzione si farà a luglio in Italia – ha detto Tajani in un’intervista rilasciata a Libero – ma noi non siamo in guerra con la Russia. Per questo non abbiamo mai dato l’autorizzazione a usare armi italiane in territorio russo”.

 

Mosca: “Cooperazione militare con Nord Corea si sta espandendo”

La cooperazione tra Mosca e Pyongyang in ambito militare si sta ‘espandendo attivamente’. Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov secondo la Tass. “Oggi i legami amichevoli tra Russia e Corea del Nord si stanno espandendo attivamente in tutti i settori, compresa la cooperazione militare. Siamo determinati ad attuare tutti gli accordi raggiunti al massimo livello. Attendiamo con impazienza una stretta e fruttuosa interazione con i nostri compagni coreani”, ha detto Belousov durante i negoziati con il ministro della Difesa nord-coreano No Gwan Cholem a Pyongyang. Il ministro della Difesa russo ha espresso la convinzione che “i negoziati di oggi serviranno a rafforzare ulteriormente il partenariato strategico russo-coreano nel settore della difesa”.

 

Ucraina, nuovi attacchi e centrali nucleari a regime ridotto

Le tre centrali nucleari operative dell’Ucraina hanno ridotto la produzione di elettricità giovedì mattina come misura precauzionale a seguito dei recenti attacchi alle infrastrutture energetiche del paese, che hanno ulteriormente messo a repentaglio la sicurezza nucleare. Come riportato da Ukrinform, lo ha annunciato giovedì Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).”Per la seconda volta in meno di due settimane, le centrali nucleari di Khmelnytskyi, Rivne e dell’Ucraina meridionale hanno abbassato i loro livelli di potenza come misura precauzionale durante le diffuse attività militari nel paese, mentre gli allarmi antiaerei risuonavano nei tre siti”, ha affermato il direttore generale Grossi.

 

Russia: ministro difesa in visita in Corea del Nord

Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov è arrivato in Corea del Nord, hanno riferito le agenzie di stampa statali russe, citando una dichiarazione ufficiale. Durante la sua visita ufficiale a Pyongyang, Belousov terrà dei colloqui con un certo numero di “funzionari militari e politico-militari” nordcoreani, si legge nella nota. All’aeroporto internazionale di Sunan, situato nella periferia di Pyongyang , si è svolta una cerimonia ufficiale di benvenuto per la delegazione russa con la partecipazione di una compagnia di guardie d’onore dell’Esercito popolare coreano. All’uscita dell’aereo, il capo del ministero della Difesa russo è stato accolto dall’omologo nordcoreano, generale dell’esercito No Gwang Chol.

 

Mosca, distrutti 47 droni ucraini nella notte

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto e intercettato durante la notte 47 droni ucraini. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Ventinove i mezzi intercettati sulla regione di Rostov, 8 sul Krasnodar, 3 su di Belgorod, Bryansk e Voronezh e uno sulla Repubblica di Crimea.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment