HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 1013° giorno di guerra

Ukrenergo; ‘Ripristinata una delle linee elettriche di Zaporizhzhia’

Le squadre di riparazione hanno eliminato i danni alla linea ad alta tensione che fornisce energia alla centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia. Lo ha riferito Ukrenergo, aggiungendo che “al momento la centrale occupata di Zaporizhzhia è alimentata sia dalla linea principale che da quella di riserva ad alta tensione”. Nella notte di ieri, una linea che alimenta la Znpp era stata danneggiata dai bombardamenti nemici.

 

Ucraina, 20 anni dalla Rivoluzione Arancione del 2004

Vent’anni fa scoppiava la Rivoluzione arancione nelle piazze di Kiev: la causa era il contestato risultato elettorale che aveva visto vincere alle elezioni presidenziali il candidato filorusso Viktor Janukovich ai danni del leader dell’opposizione Viktor Juščenko. Le proteste incendiarono il Paese per 13 giorni fino alla mancata convalida del voto da parte della Corte Suprema ucraina.

 

Guerra Russia-Ucraina: chi è Kim Yong-bok, il generale nordcoreano al servizio di Mosca

Sono quasi 11mila i soldati nordcoreani che sono stati schierati nel Kursk, in Russia. A dirlo è la Bbc, che cita il National Intelligence Service (NIS) di Seul. Un membro della commissione parlamentare per l’intelligence, Lee Seong-Kweun, ha dichiarato che le truppe sono state trasferite nella regione alla fine di ottobre, dopo aver completato l’addestramento di adattamento nella Russia nordorientale. Ha anche confermato che la Corea del Nord ha spedito altre forniture militari, tra cui numerosi lanciarazzi e artiglieria a lungo raggio.

 

Cos’è il nuovo missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall’inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio. Lo ha annunciato Vladimir Putin, che ha poi confermato come il missile verrà testato nuovamente in combattimento e che non può essere intercettato, definendola un’arma unica. Il leader russo ha anche annunciato la produzione in serie dell’Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe ha confermato che questa nuova arma può colpire “in tutto il territorio europeo”. Vediamo le caratteristiche del missile Oreshnik e quando è stato utilizzato.

 

Guerra, quale sarebbe la possibile risposta Usa a un attacco nucleare russo

È dal 24 febbraio 2022, giorno d’inizio dell’invasione russa in Ucraina, che ciclicamente si torna a parlare del possibile peggioramento del conflitto con l’utilizzo di armi nucleari. Negli ultimi giorni i toni si sono alzati ancora una volta. Prima Mosca ha lanciato il missile balistico ipersonico Oreshnik sul suolo ucraino, poi ne ha annunciato “la produzione in serie”, con il presidente russo Vladimir Putin che continua a parlare di una guerra ormai diventata “globale”. Resta però sempre la speranza che il Cremlino stia solo cercando di spaventare i suoi avversari. Ma se così non fosse? Quale potrebbe essere la risposta all’utilizzo di armi nucleari da parte della Russia?

 

Ft: “Ogni mese solo in Polonia 12 soldati ucraini disertano”

Ogni mese solo in Polonia circa 12 militari ucraini disertano mentre sono impegnati in esercitazioni militari nel Paese confinante con l’Ucraina: è quanto riporta il Financial Times in un articolo citando un rappresentante dei servizi di sicurezza polacchi. La carenza di uomini e la stanchezza dei militari al fronte da quasi tre anni è ben noto a Zelensky. Impressionante il numero di procedimenti giudiziari aperti per i disertori. Da gennaio a ottobre di quest’anno, scrive ancora l’Ft citato da Ukrainska Pravda, i pubblici ministeri ucraini hanno aperto 60mila casi contro i militari per aver abbandonato le loro posizioni, quasi il doppio rispetto al 2022 e al 2023 messi insieme. Se giudicati colpevoli, gli uomini rischiano fino a 12 anni di prigione. 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment