HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 766 giorno di guerra

Zelensky: “Servono missili Atacms”

L’Ucraina ha un urgente bisogno di missili Atacms (Army Tactical Missile System) che possano colpire gli aeroporti della Crimea da dove la Russia lancia missili contro l’Ucraina. Ad affermarlo, in un’intervista al ‘Washington Post’, è il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky secondo quanto riferisce ‘Ukrainska Pravda’. “Quando la Russia saprà che possiamo distruggere questi aerei, non attaccherà dalla Crimea. E’ come con la marina. Li abbiamo spinti fuori dalle nostre acque territoriali. Ora li spingeremo fuori dagli aeroporti della Crimea”, ha spiegato Zelensky.

 

Ucraina: Casa Bianca, non possiamo permetterci altri ritardi

“Nella notte la Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei contro la rete energetica dell’Ucraina dall’inizio della guerra, privando molte persone in tutto il Paese di riscaldamento, acqua ed elettricità nei giorni ancora freddi di inizio primavera. Questo bombardamento è un terribile promemoria degli sforzi di Vladimir Putin per fiaccare lo spirito del popolo ucraino. Per aiutare l’Ucraina a proteggersi da questi attacchi in corso, abbiamo bisogno che la Camera dei Rappresentanti approvi il disegno di legge bipartisan per la sicurezza nazionale in modo da poter inviare all’Ucraina più difese aeree. La necessità dell’Ucraina è urgente e non possiamo permetterci ulteriori ritardi”. Lo afferma la portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson.

 

Zelensky, Congresso Usa ci ha fatto perdere 6 mesi

Il presidente Volodymyr Zelensky ha invitato ancora una volta il Congresso degli Stati Uniti ad approvare al più presto finanziamenti aggiuntivi per aiutare l’Ucraina, spiegando che da questi aiuti dipendono le capacità ucraine sul campo di battaglia. Ad affermarlo è il presidente ucraino in un’intervista a David Ignatius, editorialista del ‘Washington Post’ citata da ‘Ukrainska Pravda’. A causa delle controversie al Congresso, “abbiamo sprecato sei mesi”: “Non possiamo perdere altro tempo. L’Ucraina non può essere una questione politica tra partiti”, sottolinea Zelensky.

Il presidente ritiene che i critici agli aiuti all’Ucraina non capiscano la posta in gioco in una guerra su vasta scala, perché “se l’Ucraina cade, Putin dividerà il mondo” in amici e nemici della Russia.

 

Russia: servizi sicurezza sventano attacco terroristico a Stavropol, 3 arresti

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno arrestato tre cittadini di uno dei Paesi dell’Asia centrale che “stavano pianificando un attacco terroristico nel Territorio di Stavropol; componenti di ordigni esplosivi improvvisati, sostanze chimiche e submunizioni sono stati sequestrati nel loro luogo di residenza”. Lo riferisce l’Fsb, secondo quanto riporta Ria Novosti.

“Il Servizio federale di sicurezza della Federazione Russa ha represso le attività terroristiche di tre cittadini di uno dei Paesi dell’Asia centrale, che progettavano di commettere un atto terroristico mediante un’esplosione in uno dei luoghi di raduno di massa di persone nel Territorio di Stavropol”, si legge nel messaggio dell’Fsb. “Durante le azioni investigative nel luogo di residenza degli imputati nel caso nel Territorio di Stavropol, sono stati scoperti e sequestrati componenti di un ordigno esplosivo improvvisato, sostanze chimiche ed elementi distruttivi”, aggiunge l’Fsb.

(Fonte foto GEOPOP)

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment