HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 772° giorno di guerra

Blinken: “L’Ucraina diventerà un membro della Nato”

“L’Ucraina diventerà un membro della Nato. Il nostro obiettivo al summit è quello di contribuire a costruire un ponte verso tale adesione”. Lo ha dichiarato ai giornalisti a Bruxelles il segretario di Stato americano, Antony  Blinken, precisando che il sostegno a Kiev degli Stati che fanno parte dell’Alleanza è “solido come una roccia”. Parole che arrivano mentre la Nato celebra i suoi 75 anni nel Quartier generale di Bruxelles alla presenza dei ministri degli Esteri alleati, dei partner dell’Indo-Pacifico e dell’Ucraina.

 

Stoltenberg: “Russia disposta a sacrificare uomini”

“La situazione nel campo di battaglia è difficile. Abbiamo visto quanto la Russia stia spingendo lungo la prima linea, quanto stia mobilitando più truppe e anche quanto sia disposta a sacrificare uomini e materiali per conquiste marginali. Ciò è ovviamente grave ed è per questo che c’è urgenza nel mobilitare più sostegno all’Ucraina”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell’Alleanza. “Ci sono due scenari possibili, fondamentalmente. Uno è quello dove gli alleati riescono a mobilitare più sostegno e l’Ucraina riesce a riconquistare il territorio. E l’altro scenario è quello dove noi non riusciamo a fare ciò e la Russia prenderà ancora più territorio e avrà una posizione ancora più pericolosa. E il punto che il solo modo per raggiungere una pace duratura e sostenibile in Ucraina è avere forze armate ucraine forti”, ha aggiunto.

 

Biden: “Sacro impegno a difendere ogni centimetro territorio”

“Dobbiamo ricordare che il sacro impegno che prendiamo nei confronti dei nostri alleati – difendere ogni centimetro del territorio della Nato – rende anche noi più sicuri e dà agli Stati Uniti un baluardo di sicurezza che non ha eguali nel mondo. E come i nostri predecessori, dobbiamo chiederci cosa possiamo e dobbiamo fare per creare un futuro più pacifico”. Così il presidente Usa, Joe Biden, in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca in occasione del 75esimo anniversario della Nato. “Oggi la Nato è più grande, più forte e più determinata che mai. Abbiamo aggiunto all’Alleanza la Finlandia e la Svezia, due democrazie con due eserciti altamente capaci. Negli ultimi tre anni, i nostri alleati della Nato hanno aumentato la loro spesa annuale per la difesa di quasi 80 miliardi di dollari. Mentre i nostri avversari hanno tramato per spezzare la nostra straordinaria unità, le nostre democrazie sono rimaste salde”, ha affermato Biden.

 

Mosca: “Il piano di pace della Cina è sensato e il più chiaro”

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che il piano di pace cinese sull’Ucraina è “ragionevole” e “il più chiaro” finora presentato. Lo riporta la Tass.”Continuiamo ad accogliere con favore le varie iniziative avanzate dai Paesi del Sud del mondo”, ha affermato Lavrov parlando dei piani di pace avanzati dal Brasile e da alcuni Paesi africani. “E un certo numero di altri Paesi hanno avanzatole loro proposte, ma forse non così concrete e articolate. Il piano più chiaro è stato presentato dalla Cina l’anno scorso”, ha detto Lavrov, che ha definito “ragionevole” il piano di Pechino. “La cosa più importante per noi è che il documento cinese si basa sull’analisi delle cause di ciò che sta accadendo e sulla necessità di eliminare queste cause”, ha affermato il capo della diplomazia della Russia, le cui truppe hanno invaso l’Ucraina.

(Fonte foto GEOPOP)

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment