HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 776° giorno di guerra

Lavrov: inutili le conferenze che ignorano la posizione russa

Russia e Cina sono giunte alla conclusione che le conferenze internazionali sull’Ucraina che ignorano la posizione della Russia sono inefficienti, ha detto oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, citato dalla Ria Novosti. “Noi e i nostri amici cinesi affermiamo chiaramente la necessità di tenere conto delle legittime preoccupazioni di tutte le parti coinvolte” nella crisi ucraina, “soprattutto nel campo della sicurezza”, ha detto Lavrov in una conferenza stampa congiunta dopo l’incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. “In questo contesto, il mio collega cinese ed io abbiamo confermato la conclusione che non vi è alcuna prospettiva di eventi internazionali che non tengano conto della posizione della Russia, ma la ignorino completamente, che promuovano la formula di pace del cosiddetto” presidente ucraino Volodymyr “Zelensky, completamente vuota e basata sull’ultimatum, e che siano quindi completamente distaccati da qualsiasi realtà”, ha detto Lavrov.

 

Kiev: distrutti 20 droni e 4 missili russi

Le forze di difesa aerea hanno distrutto tutti i 20 droni e i quattro missili lanciati questa notte dalla Russia contro l’Ucraina, rende noto le forze armate di Kiev.   In un post su Telegram il comandante dell’aeronautica Mykola Oleshchuk spiega che le operazioni hanno avuto luogo nelle regioni di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Dnipropetrovsk, Poltava, Vinnytsia e Leopoli.

 

Media russi, la Cina rafforzerà la cooperazione con Mosca

La Cina “rafforzerà la cooperazione strategica” con la Russia e sosterrà il suo “sviluppo stabile sotto la guida del presidente Putin. Pechino e Mosca continueranno a rafforzare la cooperazione strategica sulla scena mondiale e si forniranno un forte sostegno reciproco”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Wang Yi, incontrando l’omologo Serghei Lavrov, secondo i media russi. Lavrov ha osservato che le due parti continueranno la cooperazione nella lotta al terrorismo, anche attraverso meccanismi multilaterali: “Ringrazio la parte cinese per il cordoglio espresso sull’attacco terroristico nella regione di Mosca del 22 marzo”.

 

Kiev: “Almeno sei morti negli attacchi russi di ieri”

Almeno sei persone sono state uccise ieri dai bombardamenti russi in diverse regioni ucraine. Secondo Ivan Fedorov, governatore della regione di Zaporizhzhia, tre persone sono state uccise e otto ferite quando un missile russo ha preso di mira “un impianto industriale”: danneggiati 14 edifici, tra cui 7 condomini, una struttura sanitaria e un’istituzione culturale. Nella regione di Sumy, una persona è stata uccisa e cinque ferite nei bombardamenti russi sulla capitale omonima e sulla città di Bilopillia, che hanno danneggiato edifici amministrativi e residenziali, ha dichiarato la polizia. Nell’est del Paese è morta una donna di 77 anni mentre tre persone sono rimaste ferite dal fuoco dell’artiglieria, secondo Vadym Filachkine, capo della regione di Donetsk. Nella regione di Poltava una persona è stata uccisa e cinque ferite, tra cui tre bambini, dopo che gli attacchi hanno causato un incendio e il crollo del tetto di un edificio, ha annunciato il governatore Filip Pronin.

 

(Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment