GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 782° giorno di guerra
Guerra Ucraina, polemiche tra Russia e Svezia sui presunti mercenari svedesi
Mosca accusa Stoccolma di aver inviato guerriglieri a fianco di Kiev e ne indica anche il numero: una novantina di cui 25 sarebbero già stati eliminati. Il portavoce del ministero degli Esteri svedese Tumas Vanesk ha dichiarato che l’ambasciata ucraina a Stoccolma potrebbe reclutare svedesi per partecipare alla guerra senza problemi perché non è illegale secondo il diritto internazionale
Lavrov sente ministro Esteri Iran: “Provocazioni possono portare escalation”
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo iraniano Hossein Amir Abdollahian. Lo rende noto il ministero degli Esteri russo sottolineando che i due ministri hanno sottolineato che nuove pericolose azioni provocatorie possono portare a un’escalation delle tensioni in Medio Oriente.
Zelensky: “Ucraina e Medioriente meritano pace giusta”
”L’Ucraina, il Medio Oriente e il resto del mondo meritano tutti ugualmente una pace giusta e sostenibile”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su ‘X’ affermando che ”è necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo, sia in Europa, in Medio Oriente o altrove. Sono grato a tutti coloro che se ne rendono conto”. Il leader ucraino ha aggiunto che ”tutti coloro che possono salvare vite umane devono farlo. Chiunque abbia la capacità di limitare il potenziale del terrorismo deve farlo”.
(Fonte foto GEOPOP)