HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 731° giorno di guerra

Kiev, abbattuto aereo spia militare russo

L’Ucraina afferma di aver abbattuto un aereo spia militare russo A-50. Il velivolo – hanno riferito fonti militari ucraine – sarebbe stato colpito tra le città russe di Rostov sul Don e Krasnodar, a oltre 200 chilometri dalla linea del fronte e i servizi di emergenza avrebbero trovato frammenti di aerei nel distretto di Kanevskoy e spento un violento incendio.

La Russia non ha commentato la dichiarazione di Kiev. Il capo dell’aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk ha ringraziato il suo servizio e l’intelligence militare per aver contribuito ad abbattere l’aereo – un velivolo di rilevamento radar a lungo raggio – sottolineando si Telegram che l’attacco ha coinciso con la festività militare russa della ‘Giornata dei Difensori della Patria’.

Ucraina 2 anni dopo: la prima “guerra dei droni”, come è cambiato il conflitto

Un video condiviso online mostra il momento in cui l’aereo sembra essere stato abbattuto in aria, così come le enormi fiamme e il fumo denso e scuro che sembrano sollevarsi dopo l’incidente. Le autorità di emergenza di Krasnodar hanno successivamente affermato che un aereo si era schiantato vicino al villaggio di Trudovaya Armenia, nel distretto di Kanevskoy, e che l’incendio era stato successivamente spento, senza fornire ultriori dettagli.

 

Meloni, “avanti a fianco di Kiev per la forza del diritto”

Avanti a fianco dell’Ucraina per la forza del diritto e per una pace giusta. Su Navalny responsabilità di Mosca. In Medio Oriente un lungo cessate il fuoco e ostaggi liberi per dare prospettive a Gaza, rilanciando i ‘due popoli e due stati’. Intervista esclusiva al Giornale della premier Giorgia Meloni, oggi a Kiev da dove presiede il G7. E dalla capitale ucraina, spiega, arriverà il messaggio che essere al fianco di Kiev vuol dire impedire che il sistema internazionale fondato sulle regole vada definitivamente in frantumi. E Putin può essere convinto a negoziare solo se è garantito l’equilibrio delle forze in campo.

 

Il programma della premier Meloni a Kiev, cerimonia a Hostomel, G7 a Santa Sofia

Una cerimonia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’aeroporto Antonov di Hostomel, luogo simbolo della resistenza ucraina nelle ore immediatamente successive all attacco russo sulla capitale, la firma degli accordi di sicurezza Italia-Ucraina a palazzo Mariinskij, sede della presidenza ucraina e poi la riunione del G7 in videoconferenza dalla cattedrale di Santa Sofia nel centro di Kiev. Questi gli appuntamenti della giornata della premier, Giorgia Meloni, a Kiev per il secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. La riunione del G7 in videoconferenza si terra’ alle 17 locali (le 16 italiane).

La presidente del Consiglio, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Alexander De Croo, primo ministro del Belgio e presidente di turno del Consiglio Ue, e il primo ministro canadese Justin Trudeau, parteciperanno a breve a una cerimonia all’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a 10 chilometri da Kiev. Zelensky consegnera’ le onorificenze militari ad alcuni soldati superstiti della battaglia di Hostomel, lo scontro tra le forze della Federazione Russa e l’esercito ucraino che si svolse proprio tra il 24 e il 25 febbraio 2022 per la conquista dell’aeroporto, obiettivo considerato strategico dalle forze russe per la conquista della capitale ucraina. I russi riuscirono a conquistare l’area aeroportuale ma grazie all’inaspettata resistenza ucraina, la pista di atterraggio dell’aeroporto risulto’ troppo danneggiata per poter permettere alle forze di Mosca di far atterrare i propri aerei e creare quindi una testa di ponte un ponte aereo per la conquista della capitale. I leader interverranno dal palco.

 

Ucraina: Shoigu visita truppe russe al fronte

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, ha fatto visita all truppe russe al fronte con l’Ucraina, nel giorno del secondo anniversario dall’inizio della guerra. Shoigu “ha ascoltato i rapporti del comandante del Centro del gruppo tattico e degli ufficiali del quartier generale sulla situazione attuale, sulla natura delle attività del nemico e sull’adempimento delle missioni di combattimento da parte delle truppe russe nella direzione operativa”, ha reso not il ministero in un comunicato, riportato dall’agenzia Tass. Il ministro della Difesa, durante la visita al quartier generale, ha stabilito di “rafforzare ulteriormente il gruppo con mezzi di guerra elettronica, principalmente a livello tattico”, ha aggiunto il ministero.

 

Zelensky premia i difensori di Hostomel, cerimonia con Meloni

Una cerimonia ufficiale durante la quale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, consegnerà onorificenze ai soldati che hanno preso parte alla ‘battaglia di Hostomel’ si terrà a breve nell’aeroporto della località a nord di Kiev. Durante la cerimonia, alla quale parteciperanno la premier Giorgia Meloni e gli altri leader arrivati con lei in Ucraina, sarà trasmesso un breve video che mostrerà alcune immagini della difesa di Hostomel del 24-25 febbraio 2022. Sarà presente anche il generale ucraino che ha guidato la resistenza. A seguire ci saranno dichiarazioni alla stampa di tutti i leader.

(fonte foto: Geopop)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment