GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 809° giorno di guerra
Il Cremlino accusa i Paesi europei di voler provocare “deliberatamente” una escalation di tensioni
Il Cremlino accusa i Paesi europei di voler provocare “deliberatamente” una escalation di tensioni dal momento in cui realizzano il rischio di un totale collasso dell’Ucraina nel corso dell’operazione militare speciale e denuncia che il momento attuale “è cruciale”. Il portavoce, Dmitry Peskov, in una intervista a Vgtrk, ha accusato gli europei di un comportamento “altamente provocatorio” e di “fare il tutto per tutto nel momento in cui vedono la situazione cambiare rapidamente, di fatto a rischio di un totale collasso per gli ucraini”.
La 110a Brigata Meccanizzata Separata dell’Ucraina ha abbattuto un aereo da caccia russo Su-25
La 110a Brigata Meccanizzata Separata dell’Ucraina ha abbattuto un aereo da caccia russo Su-25. Lo scrive il sito di Kyiv Independent, precisando di non aver potuto verificare l’annuncio dell’unità militare ucraina.Non è stato specificato, si legge ancora sul sito della testata giornalistica ucraina, dove sia avvenuto l’abbattimento, ma è noto che la brigata opera in direzione di Avdiivka, nell’oblast di Donetsk
Governatore di Belgorod: “Una persona uccisa e 29 ferite in un raid ucraino”
Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, ha fatto sapere che in un bombardamento ucraino una donna è rimasta uccisa e 29 persone sono state ferite. Vyacheslav Gladkov ha diffuso la notizia su Telegram senza specificare quando il raid ha avuto luogo.
Trudeau: “A giugno sarò al summit di pace in Svizzera”
“Il primo vertice di pace per l’Ucraina si terrà a giugno e il Canada sarà presente. Non vedo l’ora di unirmi ad altri leader mondiali per portare avanti il nostro obiettivo comune di una pace giusta e duratura per l’Ucraina”. Lo ha scritto sui social il premier canadese Justin Trudeau che ha ricevuto subito il ringraziamento da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.