HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 811° giorno di guerra

Blinken è arrivato a Kiev, la sua quarta visita dall’inizio della guerra

Il capo della diplomazia statunitense, Antony Blinken, è arrivato a Kiev questa mattina per una visita a sorpresa volta a rassicurare gli ucraini sul continuo sostegno degli Stati Uniti e a promettere armi in un momento in cui la Russia sta conducendo un’offensiva nella regione di Kharkiv.

Blinken, alla sua quarta visita a Kiev dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, è arrivato con un treno notturno dalla Polonia e dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Un treno merci deraglia nella regione di Volgograd: “Interferenze esterne”

I vagoni di un treno merci sono deragliati nella regione di Volgograd, nel sud della Russia, a causa di “interferenze esterne”, riferiscono oggi le agenzie di stampa statali russe. “A causa dell’interferenza di persone non autorizzate nell’esercizio del trasporto ferroviario, i vagoni di un treno merci sono deragliati alla stazione di Kotluban”, dice l’agenzia di stampa statale RIA citando un comunicato delle Ferrovie russe. “Secondo le prime informazioni non ci sono feriti. In questo momento la circolazione dei treni nella zona della stazione di Kotluban è sospesa.”

 

Bombardamenti russi in appoggio all’offensiva verso Kharkiv

La Russia bombarda città e villaggi della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv giorni dopo aver lanciato un’offensiva di terra a sorpresa oltre il confine.
L’esercito ucraino ha riconosciuto che la Russia sta “ottenendo un successo tattico” dopo aver lanciato un assalto di terra venerdì che ha provocato l’evacuazione di quasi 6.000 persone. Ma il presidente Volodymyr Zelensky sostiene che l’Ucraina ha inviato rinforzi e che è in corso un “contrattacco”. “Il nostro compito è chiaro: ostacolare il tentativo della Russia di espandere la guerra”, ha dichiarato nel suo consueto discorso serale.

Il ministero della Difesa russo dice che le sue truppe hanno “migliorato la posizione tattica e assestato un colpo alla forza lavoro (ucraina)” intorno ai villaggi di confine, tra cui Lyptsi, e alla città di Vovchansk.

 

Media: Blinken in visita a Kiev questa settimana

Il segretario di Stato americano Antony Blinken visiterà l’Ucraina questa settimana. Il funzionario statunitense, in particolare, andrà a Kiev. Lo riferisce Politico.com facendo riferimento a tre fonti, che hanno richiesto di rimanere anonime, che hanno “familiarità con la situazione”. Secondo quanto riferisce la pubblicazione il percorso esatto che seguirà a Kiev il Segretario di Stato americano rimane ancora sconosciuto, ma è probabile, riferiscono le fonti, che martedì e mercoledì prossimi i servizi di sicurezza bloccheranno le strade della capitale ucraina per un po’ di tempo. Blinken arriva in Ucraina nel momento in cui la Russia ha intensificato l’offensiva cercando di sfondare al confine vicino a Kharkiv.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment