HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 818° giorno di guerra

Yellen: “Vitale utilizzo beni russi per aiutare Kiev”

La segretaria al Tesoro americano, Janet Yellen, ritiene “vitale e urgente” trovare un modo per utilizzare gli interessi dei beni russi congelati nei Paesi occidentali per aiutare l’Ucraina. “Questo sarà un argomento chiave di conversazione alle riunioni del G7 di questa settimana”, a Francoforte, secondo alcuni estratti del suo discorso pubblicati oggi.

 

Kallas: “Invio di istruttori Nato a Kiev non sarebbe escalation”

“L’invio di istruttori in Ucraina non comporta di per sé il rischio di un’escalation”. Lo ha affermato la premier estone, Kaja Kallas, in un’intervista al Financial Times. “Ci sono paesi che stanno già facendo addestramento alle truppe in Ucraina. Lo fanno a proprio rischio e pericolo”.

 

Parigi 2024, Ucraina conferma partecipazione ai Giochi Olimpici

L’Ucraina invierà una squadra di atleti alle Olimpiadi estive di Parigi quest’anno, nonostante la guerra in corso con la Russia. Lo ha annunciato a Kiev il ministro dello Sport Matviy Bidnyi che ha affermato che l’Ucraina ha già ottenuto una vittoria, poiché la Russia è stata sospesa dal movimento olimpico in seguito all’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

 

Il Pentagono chiede agli alleati uno sforzo per la difesa aerea dell’Ucraina

Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha aperto la 22ma riunione (virtuale) del gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina promettendo un flusso stabile di aiuti militari Kiev e chiedendo ad alleati e partner di “rivalutare la loro capacità di fornire all’Ucraina le capacità di difesa aerea  di cui ha così urgentemente bisogno”. “Se Putin prevarrà, i tiranni giungeranno alla conclusione che possono anche tentare di invadere e conquistare i loro Paesi sovrani vicini. Ciò lascerà l’Europa sotto l’ombra di Putin e renderà il mondo più violento e caotico. Quindi la lotta dell’Ucraina per la libertà e la sicurezza è importante per tutti noi”, ha detto, ricordano che finora il gruppo di contatto ha stanziato oltre 95 miliardi in assistenza militare per Kiev dall’inizio del conflitto.

 

Russia, multato 500 euro per i capelli gialli e blu

Un tribunale ha multato un uomo moscovita per essersi tinto i capelli di giallo e blu, i colori dell’Ucraina, in un altro esempio di repressione del dissenso da parte della Russia, hanno riferito lunedì i media russi.
Secondo Mediazona, specializzata in casi legali legati alla repressione, Stanislav Netessov si era recato in una stazione di polizia alla fine di aprile dopo essere stato aggredito a una fermata dell’autobus nel centro di Mosca da uno sconosciuto che gli aveva rubato il telefono. Tuttavia, la polizia ha notato il colore dei suoi capelli e ha aperto un caso amministrativo contro di lui. All’inizio di maggio è stato dichiarato colpevole di “screditare” l’esercito russo e multato di 50.000 rubli (circa 507 euro), secondo quanto riportato da Mediazona. In un’intervista rilasciata all’ONG OVD-Info, Netessov ha dichiarato di non sostenere né l’Ucraina né l’offensiva russa e che il colore dei suoi capelli è stato “un incidente”. In Russia qualsiasi critica pubblica all’aggressione russa all’Ucraina è punibile con multe o carcere. Migliaia di russi sono stati condannati per aver “screditato” l’esercito per oltre due anni.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment