HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 819° giorno di guerra

Blinken: “Congresso ha dimostrato sostegno bipartisan Usa a Ucraina”

“Molti dubitavano che il sostegno bipartisan all’Ucraina e ad altre urgenti priorità di sicurezza nazionale potesse durare”. Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken, nelle sue osservazioni alla Commissione per le Relazioni Estere del Senato sulla richiesta di bilancio del Dipartimento di Stato per l’anno fiscale 2025. “Il mese scorso, il Congresso ha dimostrato al mondo che non ci tireremo indietro quando avete approvato con un margine schiacciante il disegno di legge sui  finanziamenti supplementari del presidente Biden” ha aggiunto Blinken, affermando che la Russia sta commettendo “un’aggressione non solo contro l’Ucraina, ma contro i principi al centro della Carta delle Nazioni Unite – sovranità, integrità territoriale, indipendenza – che sono gli elementi costitutivi della pace e della sicurezza globali”.

 

Consiglio supremo di difesa: “Sostegno a Kiev, ricercare pace”

Il Consiglio supremo di difesa, riunito oggi al Quirinale, “ha esaminato la situazione della guerra in Ucraina e ha ribadito nuovamente il pieno sostegno dell’Italia al Paese aggredito nella sua difesa contro l’invasore – si legge nella nota finale – Da oltre due anni il popolo ucraino si pone come argine a una deriva che minaccia la sicurezza e la stabilità in Europa. Rimane necessario ricercare le prospettive che aprano la via a una pace giusta e duratura in conformità al diritto internazionale”.

 

L’Olanda studia nuove opportunità di uso degli asset russi a favore dell’Ucraina

Dopo la decisione dell’Unione Europea, i Paesi Bassi intendono esplorare ulteriori possibilità di utilizzo dei beni russi congelati per aiutare l’Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri olandese, Hanke Bruins Slot. Oggi il Consiglio dell’Ue ha dichiarato di aver approvato la decisione che consentirà di utilizzare i proventi dei beni sovrani russi congelati per fornire assistenza militare all’Ucraina.

 

Zelensky: “Usa e Ue facciano di più per difendere l’Ucraina”

“Gli Stati Uniti e l’Europa dovrebbero fare di più per difendere l’Ucraina: gli aerei delle Nato dovrebbero abbattere i missili russi nello spazio aereo ucraino”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al New York Times, aggiungendo di aver chiesto a funzionari americani di consentire l’uso di missili statunitensi per colpire obiettivi militari all’interno della Russia.

 

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba: “Per i russi sabotare la conferenza di pace in Svizzera è importante quasi quanto la campagna su Kharkiv”

“La Russia sta compiendo sforzi straordinari per sabotare il Global Peace Summit in Svizzera. Sono ben consapevoli che l’iniziativa di pace, che si basa sul rispetto dell’integrità territoriale dell’Ucraina, è uno dei chiodi nella bara dell’aggressione russa e stanno compiendo sforzi frenetici per impedire questo evento. Direi addirittura che per loro il vertice di pace è ora il secondo obiettivo più importante dopo la regione di Kharkiv, che stanno attaccando. Non ci riusciranno, il vertice si farà, avrà successo e, in particolare, sarà grazie al sostegno che riceviamo dai nostri amici tedeschi”. Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba durante la conferenza stampa con l’omologa tedesca Annalena Baerbock, citato dall’agenzia Ukrinform.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment