HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 821° giorno di guerra

L’Ucraina conferma l’uso dei droni navali Sea Baby muniti di lanciarazzi

Vasyl Maliuk, capo del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (Sbu), ha confermato l’impiego da parte di Kiev di droni navali Sea Baby equipaggiati con lanciarazzi multipli Grad. Secondo Maliuk, il primo utilizzo di quest’arma da parte della Sbu risale al dicembre 2023.

Oltre ad essere utilizzati contro le navi di superficie russe, in particolare nel Mar Nero, questi droni dotati di lanciarazzi multipli possono prendere di mira il ponte di Crimea, afferma l’Sbu, il cui capo ne fa un obiettivo prioritario.

 

Mosca: due persone uccise in attacco ucraino in Crimea

Due persone sono state uccise in Crimea in un attacco missilistico ucraino: lo afferma il capo della regione occupata, come riporta la Tass.

 

Paesi baltici: “Necessario aumentare le nostre capacità di difesa”

“I Paesi nordici e baltici sono uniti e determinati a rafforzare la sicurezza e la difesa della regione. Tutti i Paesi hanno espresso la loro disponibilità ad aumentare le loro capacità militari”. Lo ha affermato il ministro della Difesa lettone, Andris Spruds, al termine del vertice dei ministri della Difesa dei Paesi nordici e baltici, svoltosi oggi nella città lituana di Palanga.

I ministri hanno in particolare convenuto sulla necessità di implementare ulteriormente la cooperazione multilaterale regionale al fine di garantire la protezione delle infrastrutture critiche del mar Baltico e l’implementazione delle misure per la sicurezza informatica.

“Siamo uniti da una minaccia comune: la Russia”, ha detto il ministro della Difesa lituano, Laurynas Kasciunas. “Per questa ragione è necessario rafforzare la difesa collettiva e investire di più nello sviluppo delle nostre capacità di difesa”.

 

Kiev: abbattuto aereo russo Su-25, il quinto nelle ultime settimane

I soldati della 110a brigata meccanizzata ucraina hanno abbattuto oggi un aereo d’attacco russo Su-25. Si tratta del quinto velivolo abbattuto dalla brigata nelle ultime settimane. Lo riporta Ukrainska Pravda.

 

Peskov: Washington non consenta a Kiev di sferrare attacchi in Russia con armi Usa

Mosca avverte Washington, esortando gli Stati Uniti a non consentire all’Ucraina di lanciare attacchi contro il territorio russo con armi statunitensi. “Questa posizione è assolutamente irresponsabile, è assolutamente pericolosa per le sue conseguenze”, ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla televisione di Stato russa, commentando un articolo del New York Times, secondo il quale è in corso un dibattito, alla Casa Bianca, sull’opportunità che gli ucraini usino le armi fornite dagli americani contro obiettivi in Russia. Citando funzionari americani, il giornale afferma che il Segretario di Stato americano Antony Blinken sta premendo per far sì che questo sia possibile.

A Washington, ma anche in alcune capitali europee, si provoca costantemente un’escalation, ha detto Peskov. Ci sono “teste calde negli Stati Uniti che considerano il loro lavoro quello di continuare a gettare benzina sul fuoco”. “È ormai evidente a tutti gli esperti che nessuna arma è in grado di ribaltare in qualche modo la situazione nella zona dell’operazione militare speciale”, ha aggiunto. Al contrario, le forniture di armi stanno prolungando la guerra per gli ucraini, ha detto Peskov. Il Dipartimento di Stato americano non confermato né smentito la notizia riportata dal New York Times.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment