GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 822° giorno di guerra
Lituania: “Con altri 5 Paesi nato costruiamo un muro di droni”
La Lituania ed altri cinque Paesi della Nato hanno concordato di costruire un “muro di droni” per difendere i propri confini dalle “provocazioni” della Russia.
Lo ha annunciato la ministra dell’Interno lituana, Agne Bilotaite, dopo i colloqui con i suoi omologhi degli altri Stati baltici Estonia e Lettonia, nonché di Finlandia, Norvegia e Polonia.
Il piano di utilizzare veicoli senza pilota a scopo di protezione è stato concordato a causa di problemi di sicurezza nella regione a causa della guerra in Ucraina.
Usa, nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 275 milioni
Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di 275 milioni di dollari di aiuti militari per l’Ucraina. Il pacchetto include artiglieria e munizioni, ha spiegato il segretario di stato Antony Blinken.
Blinken atteso mercoledì in Moldova
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, andrà in visita in Moldova la prossima settimana. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato, mentre non accennano a scendere le tensioni tra il governo di Chisinau ed i separatisti della Transnistria.
Blinken arriverà a Chisinau mercoledì, alla vigilia della riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato che si terrà a Praga il 30 e 31 maggio.
Giorgetti accoglie ministro ucraino Marchenko al G7 finanze
Il ministro dell’Economia GiancarloGiorgetti ha salutato affettuosamente il ministro delle finanze ucraino Sergii Marchenko in arrivo al G7 Finanze di Stresa.
Domani è prevista una sessione dedicata all’Ucraina. Giorgettiha confermato personalmente appoggio a Kiev ancora sotto l’attacco russo.
“Ci servono fondi, specie dagli Usa, ma soprattutto armi e munizioni”