HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 823° giorno di guerra

Media: prossima settimana probabile visita di Zelensky a Lisbona

I media portoghesi tornano a dare come probabile una visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Portogallo all’inizio della prossima settimana. Secondo varie testate il leader ucraino dovrebbe essere lunedì a Madrid e sarebbe atteso a Lisbona tra martedì e mercoledì.

La Cnn Portugal, rilanciando la notizia data dalla spagnola Cadena Ser, secondo cui Zelensky dovrà incontrarsi con il premier Pedro Sánchez e il re Filippo VI, aggiunge che il viaggio seguirà per Lisbona, ma non cita la fonte, anzi riferisce di aver contattato il ministero degli Esteri senza ottenere alcuna conferma né smentita.
Il canale Sic Notícias aggiunge che i dispositivi di sicurezza saranno molto elevati. Una visita di Zelensky in Spagna e Portogallo, per firmare accordi di cooperazione bilaterale, era stata data quasi per certa a metà maggio e poi annullata a causa della difficile situazione militare che le truppe ucraine affrontano nella regione di Kharkiv, dove è particolarmente intensa l’offensiva russa.

 

Kiev: bilancio raid russo su impermercato di Kharkiv sale a 6 morti e 40 feriti

E’ salito a sei morti, 40 feriti e 16 dispersi il bilancio del raid russo che ha centrato un ipermercato a Kharkiv. Lo riferisce su Telegram  il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov. “Kharkiv è stata sotto un massiccio lancio di razzi per tutto il giorno”, scrive, aggiungendo che “sei persone sono morte”, quaranta “sono rimaste ferite e attualmente risultano 16 dispersi”.

 

Estonia: “Invio di truppe in Ucraina va deciso con gli alleati”

“Se mai questo sarà necessario, l’invio di truppe in Ucraina dovrà essere discusso non tanto all’interno dell’Estonia, ma con i nostri alleati. Ma ricordiamo che la stessa Ucraina, al momento, non ne vede la necessità”. Lo ha affermato oggi il presidente estone, Alar Karis, durante un’intervista rilaasciata alla televisione finlandese, ribadendo quanto già affermato in settimana dalla premier estone, Kaja Kallas, e dal ministro della Difesa, hanno Pevkur.

Ritornando sulla rimozione delle boe di confine sul fiume Narva, effettuata dalla Guardia di frontiera russa giovedì scorso, Karis ha lodato il sangue freddo dimostrato in quel frangente delle guardie di frontiera estoni, sottolineando l’importanza di non rispondere alle provocazioni che la Russia sta usando con crescente frequenza.

 

Zelensky: “Kharkiv bombardata per oltre 12 ore, il terrorismo russo va sconfitto”

”Per l’intera giornata, Kharkiv è stata sotto attacchi terroristici russi. I raid aerei nella regione di Kharkiv sono andati avanti per più di 12 ore. Bombe aeree guidate e missili hanno preso di mira gli edifici civili a Kharkiv. Un ipermercato edile è stato raso al suolo e le operazioni di spegnimento sono ancora in corso”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su ‘X’ spiegando che ”il numero esatto delle persone uccise non è ancora noto. In totale, solo oggi e solo a Kharkiv, sono rimaste ferite quasi 60 persone. A tutti viene fornita l’assistenza necessaria”.

Spiegando che ”quasi duecento soccorritori del Servizio statale di emergenza dell’Ucraina e decine di veicoli sono impegnati a eliminare le conseguenze del terrorismo”, Zelensky si è detto ”grato a tutti coloro che si prendono cura delle persone e cercano di salvare quante più vite possibile. Ringrazio tutti coloro che nel mondo sostengono l’Ucraina, e la nostra Kharkiv adesso, e condannano il terrorismo russo”. Il leader ucraino ha aggiunto che ”è importante restare tutti uniti per garantire che il terrore russo venga sconfitto”.

 

Raid sulla regione russa di Belgorod, 3 morti e 10 feriti

Due persone sono rimaste uccise e altre dieci ferite nel bombardamento del villaggio di Oktyabrsky nella regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. “Le forze armate ucraine hanno sparato con lanciarazzi multiplo MLRS sul villaggio di Oktyabrsky, distretto di Belgorod, con nostro grande dolore, due persone sono morte: un uomo e una donna avevano ferite multiple da schegge”, ha scritto il governatore. Tra i dieci civili rimasti feriti, risulta anche un bambino di otto anni. Lo riferisce Ria Novosti.

 

Macron: raid russo su mega store “inaccettabile”

Il presidente francese Emmanuel Macron ritiene “inaccettabile” l’attacco russo al mega store di Kharkiv che ha provocato la morte di almeno quattro persone e il ferimento di decine, secondo quanto riferito da Kiev. “La Francia condivide il dolore degli ucraini e rimane pienamente mobilitata al loro fianco”, ha scritto il capo dello Stato su X, deplorando le “numerose vittime” di questo attacco “bambini, donne, uomini”, famiglie”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment