HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 824° giorno di guerra

Ucraina: bilancio vittime ipermercato Kharkiv sale a 16

La minaccia di escalation: Medvedev, guerra mondiale se Usa attaccano obiettivi russi

Il bilancio dell’attacco russo su un ipermercato di bricolage a Kharkiv e’ salito e i morti sono ora 16. “Purtroppo sono gia’ stati registrati 16 morti”, ha detto il governatore della regione Oleg Synegubov.

Centrale nucleare di Zaporizhzhia, Grossi, Aiea: “In ogni momento può succedere qualcosa”
Nel precedente bilancio, di 12 morti, c’erano 16 dispersi e 43 feriti.

L’allarme per Zaporizhzhia, Grossi (Aiea): non possiamo escludere rischio nucleare legato al conflitto 

Esercito Kiev, combattimenti intensi a Kupiansk e Pokrovsk: “Russi sfruttano superiorità numerica”

Intensi combattimenti si sono verificati nelle ultime 24 ore nell’Ucraina orientale, soprattutto nei pressi della cittadine di Kupiansk e Pokrovsk. In tutto sono stati registrati 95 scontri armati. Lo scrive su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate ucraine facendo il punto sulla situazione dell’invasione russa. “L’ aggressore russo – si legge – sta cercando di sfruttare la sua superiorità in termini di personale, equipaggiamento e supporto aereo.

“La guerra è guerra, non un esercizio teorico”. Lo ha detto a “InMezzora”, su Rai 3, Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica delle Nazioni Unite intervistato da Monica Maggioni
I soldati ucraini stanno reagendo e in alcune aree stanno conducendo efficaci operazioni d’assalto per migliorare la stabilità della difesa e ripristinare le posizioni”. In dettaglio i russi hanno lanciato quattro attacchi missilistici sul territorio dell’Ucraina, utilizzando 14 missili, e 46 attacchi aerei con 69 aerei da combattimento. Inoltre hanno utilizzato 311 droni kamikaze.

 

Ucraina: Grossi, non possiamo escludere rischio nucleare

“Non possiamo escludere” il pericolo nucleare legato al conflitto in Ucraina perché “una guerra è una guerra, non è un esercizio teorico”. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Raphael Grossi, rispondendo a una domanda di Monica Maggioni a  a ‘In Mezz’ora’ (Rai3). In un’anticipazione, pubblicata sui social, dell’intervista, Grossi afferma che “il momento è delicatissimo; dobbiamo fare tutto il possibile per stabilizzare la situazione. Il capitolo nucleare è importante, per questo facciamo quello che facciamo”.

“La guerra è guerra, non un esercizio teorico”. Lo ha detto a “InMezzora”, su Rai 3, Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica delle Nazioni Unite intervistato da Monica Maggioni

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment