HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 825° giorno di guerra

Zelensky domani andrà anche a Bruxelles, Belgio e Ucraina firmeranno un accordo di sicurezza bilaterale

l presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky domani mattina sarà a Bruxelles dove incontrerà il premier Alexander De Croo. Zelensky e De Croo terranno una conferenza stampa congiunta nella mattinata. Belgio e Ucraina, in occasione della visita del presidente ucraino, firmeranno un accordo bilaterale in materia di sicurezza e difesa. Zelensky arriva a Bruxelles mentre nella capitale belga si terrà il Consiglio Difesa tra i ministri dei 27 e dopo la tappa a Madrid.

Dopo la firma di un accordo bilaterale sulla sicurezza a Bruxelles, sarà accolto all’aeroporto militare di Melsbroek, dove il primo ministro Alexander De Croo e il ministro della Difesa Ludivine Dedonder lo porteranno a incontrare i piloti, istruttori e personale tecnico degli F-16.

Volodymyr Zelenskyj riceverà un briefing sul funzionamento e sulla manutenzione degli F-16 belgi da parte dei militari locali. Il Belgio ha annunciato la sua decisione di consegnare gli F-16 all’Ucraina e, se possibile, di fornire il primo aereo entro la fine dell’anno. La mattina il primo ministro belga Alexander De Croo e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky terranno una conferenza stampa a Bruxelles. All’ordine del giorno ci saranno il sostegno militare del Belgio all’Ucraina e la firma dell’accordo bilaterale sulla sicurezza.

Nel pomeriggio il presidente ucraino tornerà in Portogallo dove incontrerà il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, e il primo ministro, Luís Montenegro.

 

Kiev precisa: “L’invio di istruttori francesi è ancora in fase discussione, stiamo trattando anche con altri Paesi”

Kiev ha precisato in serata che l’invio di istruttori francesi in Ucraina è “ancora in fase di discussione” con Parigi. “Dal febbraio 2024, l’Ucraina ha espresso interesse per la prospettiva di ricevere istruttori stranieri in Ucraina”, si legge in una nota del ministero ucraino della Difesa. “Al momento stiamo ancora trattando con la Francia e altri paesi sul tema. – continua la nota – abbiamo iniziato a lavorare internamente sui documenti rilevanti in modo da non perdere tempo nel coordinare le questioni burocratiche quando la decisione verrà presa”.

 

Zelensky domani si recherà in visita in Portogallo, Incontrerà il premier Luis Montenegro ed il presidente de Sousa

Dopo oggi a Madrid, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “si recherà domani in Portogallo” per incontrare il primo ministro Luis Montenegro e il presidente Marcelo Rebelo de Sousa. “La visita di lavoro del presidente Zelensky rientra nel desiderio condiviso di approfondire le eccellenti relazioni tra i due Stati, con particolare enfasi sul rafforzamento della cooperazione nel campo della sicurezza e della difesa”, hanno scritto il governo e la presidenza in un comunicato.

Il Portogallo intende ribadire il suo “impegno per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, nonché per il mantenimento del sostegno politico, militare, finanziario e umanitario a Kiev”, hanno aggiunto le autorità portoghesi nel comunicato.

Zelensky e Montenegro devono firmare un “accordo bilaterale di impegno sulla sicurezza”. Questo accordo “con un orizzonte decennale” riguarda l’assistenza a livello “umanitario, finanziario, militare e politico”, settori nei quali i due Paesi hanno già “collaborato negli ultimi due anni”, ha spiegato il ministro degli Esteri portoghese, Paulo Rangel, parlando ai media locali da Bruxelles. Zelensky non ha mai visitato il Portogallo che, nel marzo 2023, ha affermato di aver mantenuto l’impegno preso poco prima di consegnare tre carri armati pesanti Leopard 2 all’Ucraina.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment