GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 826° giorno di guerra
Sette feriti tra cui un bambino di 4 anni, nell’attacco russo su un villaggio nel Donetsk
Sette persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 4 anni, in un attacco aereo russo sul villaggio di Oleksiyevo-Druzhkivka nella regione di Donetsk. È successo ieri, martedì 28 maggio, secondo quanto riferito dalla polizia nazionale ucraina.
Secondo le autorità locali, la Russia ha colpito il villaggio con una bomba aerea ad alto esplosivo (ODAB-1500), causando danni a più di 100 case, dodici auto e una chiesa.
Oleksiyevo-Druzhkivka si trova a circa 12 chilometri dalla città di Kramatorsk, una delle principali città ucraine nella regione di Donetsk.
Meduza: 28 giornalisti ucraini arrestati nei territori occupati
Almeno 28 dipendenti dei media ucraini e citizen journalist sono imprigionati in Russia e nei territori occupati. Tali dati sono forniti dall’Unione Nazionale dei Giornalisti dell’Ucraina, lo riporta il media indipendente russo Meduza. Alcuni di loro lavoravano in Crimea prima dell’invasione su vasta scala delle truppe russe, altri hanno cercato di parlare della vita delle città ucraine sotto occupazione. Novaya Gazeta Europe ha raccontato alcune delle storie di questi giornalisti.
Kiev: segnalato un razzo russo verso Odessa, esplosione in città
Le forze dell’aeronautica militare ucraina hanno allertato in serata della minaccia dell’uso di armi balistiche in alcune regioni dell’Ucraina. Poco dopo i militari hanno avvertito di un razzo in direzione di Odessa e subito dopo testimoni hanno riferito di un’esplosione in città. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.
Zelensky: “Pronti ad ulteriori attività russe al fronte”
“L’Ucraina si sta preparando per ulteriori attività nemiche al fronte e comprende chiaramente quali compiti Putin assegni al suo esercito e per quale scopo.
Gli risponderemo di sicuro”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso video notturno, riferisce Ukrinform. “Oggi ho ricevuto anche i rapporti dal comandante in capo, dal capo di stato maggiore e dal ministro della difesa sulla situazione attuale al fronte. L’attenzione è rivolta a tutte le direzioni, in particolare a Pokrovsk e Kurakhove nella regione del Donetsk, così come a Kupiansk e nelle altre direzioni di Kharkiv”, ha precisato Zelensky.