HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 832° giorno di guerra

Mosca: respinto attacco ucraino con 20 droni sulla regione di Kursk

Mosca ha annunciato di aver respinto un attacco ucraino con una ventina di droni sulla regione russa di Kursk. Secondo il governatore ad interim della regione Alexei Smirnov, “i sistemi di guerra elettronica hanno distrutto e neutralizzato 20 droni ucraini nelle zone di confine”. Oggi sono stati attaccati anche i villaggi di Krasnooktyabrsky e Gordeyevka nel distretto di Korenevo, i villaggi di Kulbaki, Sergeyevka e Yelizavetovka nel distretto di Glushkovo, il villaggio di Milayevka nel distretto di Belaya e i villaggi di Gornal, Sverdlikovo e Kurilovka nel distretto di Sudzha. Non sono state segnalate vittime, ha detto Smirnov.  Ordigni esplosivi “lanciati da droni ucraini e attacchi di droni kamikaze sono stati registrati vicino a Sudzha, al villaggio Gordeyevka nel distretto di Korenevo e al villaggio Obukhovka nel distretto di Glushkovo”, ha aggiunto.

 

Media: Kiev ha attaccato in Russia con missili Usa

Le forze ucraine avrebbero già utilizzato armi americane, nella fattispecie missili Himars, per colpire un sistema di difesa aerea con missili S-300 e S-400 nella regione russa di Belgorod. Lo riporta il canale telegram ‘Spy Dossier’ che ha pubblicato foto e video dell’attacco che sarebbe avvenuto tra l’1 e il 2 giugno. Si tratterebbe del primo caso documentato di utilizzo da parte di Kiev di armi americane per colpire siti militari all’interno del territorio russo.

 

Lanciamissili distrutto da un razzo Usa a Belgorod, in Russia

Un sistema missilistico russo S-300 è stato colpito a Belgorod da munizioni statunitensi GMLRS, da 70 chilometri di gittata, sparate da un lanciatore Himars fornito anch’esso dagli Stati Uniti e in dotazione alle forze armate dell’Ucraina. La geolocalizzazione è stata confermata dalle immagini satellitari della società privata Planet. È la prima prova visuale della rimozione delle restrizioni all’uso delle armi occidentali contro obiettivi militari in territorio russo.

Russia, il governatore di Belgorod: colpito un deposito di munizioni, un morto e tre feriti

Una persona è morta e tre sono rimaste ferite in un’esplosione avvenuta in un deposito di munizioni nella regione russa di Belgorod, confinante con l’Ucraina. Lo ha reso noto il governatore, Vyacheslav Gladkov, precisando che la detonazione è avvenuta ieri nel distretto di Korochansky, ma senza precisare le cause. Da parte sua Current Time, il canale televisivo di Radio Liberty in russo, riferisce che l’esplosione è avvenuta vicino al villaggio di Gremuchiy, una sessantina di chilometri dal confine ucraino. Secondo la stessa fonte, nell’incidente sono rimasti feriti sette soldati russi

 

Kamala Harris sarà alla Conferenza di pace ucraina in Svizzera

La vicepresidente Kamala Harris parteciperà al vertice per la pace in Ucraina che si terrà in Svizzera. Harris presenzierà il 15 giugno e ribadirà l’impegno dell’amministrazione Biden a sostenere gli sforzi di Kiev per assicurarsi una pace giusta e duratura, basata sulla sovranità e l’integrità territoriale. Insieme a Harris ci sarà il consigliere alla sicurezza nazionale Jake Sullivan.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment