HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 833° giorno di guerra

Mosca prepara alla guerra i minori dei territori occupati

La Russia prepara al servizio militare i minori ucraini provenienti dai territori occupati: lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw).

Gli analisti del centro studi statunitense affermano che più di 2.500 adolescenti ucraini tra i 13 e i 17 anni provenienti dalle regioni occupate di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia verranno sottoposti ad addestramento militare nel campo di ‘Voin’ (Guerriero), nella regione russa di Volgograd.

Secondo il think tank, questo addestramento militare punta a “russificare” gli adolescenti ucraini, isolarli dalla loro identità ucraina e prepararli alla guerra se in futuro dovessero essere chiamati a combattere nell’esercito russo.
“L’Isw ha osservato spesso che le autorità russe deportano i bambini ucraini utilizzando vari metodi… per costringerli a partecipare a questi programmi di addestramento militare”, si legge nel rapporto. La Russia gestisce anche il campo di addestramento militare di ‘Avangard’, sempre nella regione di Volgograd.

 

Biden incontrerà Zelensky in Francia e al G7 in Italia

Il presidente Usa, Joe Biden, incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Normandia, in Francia, e anche al G7 della prossima settimana in Italia. Lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. Lo riporta la Cnn. “Mentre si trova in Normandia, avrà l’opportunità di sedersi con il presidente Zelensky per parlare della situazione in Ucraina e di come possiamo continuare e approfondire il nostro sostegno all’Ucraina”, ha dichiarato Sullivan ai giornalisti a bordo dell’Air Force One mentre era in viaggio verso la Francia, aggiungendo poi che i due si incontreranno anche in Italia durante il G7. Biden e Zelensky saranno in Normandia per commemorare l’80° anniversario del D-Day. “Nel corso di poco più di una settimana, il Presidente avrà due incontri sostanziali con il presidente Zelensky”, ha detto Sullivan.

 

Usa, “Kiev può colpire jet di Mosca anche in spazio aereo russo”

Gli Stati Uniti non hanno imposto alcuna restrizione all’Ucraina per quanto riguarda la distruzione degli aerei russi, anche se questi non si trovano nello spazio aereo ucraino: lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con i media tenuto ieri.
Rispondendo a una domanda al riguardo, Kirby ha affermato che “non c’è mai stata una restrizione all’abbattimento da parte degli ucraini di aerei ostili, anche se questi non si trovano necessariamente nello spazio aereo ucraino”. Le forze ucraine, ha aggiunto, “possono abbattere gli aerei russi che rappresentano una minaccia imminente. E lo hanno fatto.  Lo hanno fatto fin dall’inizio della guerra”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment