HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 836° giorno di guerra

Mosca denuncia 23 morti e dozzine di feriti in Donbass per gli attacchi di Kiev

Almeno 23 persone sono state uccise e dozzine di altre ferite in diversi attacchi ucraini contro aree controllate dalla Russia nell’Ucraina orientale e meridionale. Lo hanno riferito i responsabili russi delle aree occupate. In particolare, un doppio attacco ha preso di mira il villaggio di Sadovè, nella regione meridionale di Kherson, parzialmente occupata dalla Russia.

“In seguito al bombardamento del villaggio di Sadovè da parte dei combattenti di Kiev (…) un negozio con un gran numero di visitatori e dipendenti è stato distrutto, 19 persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite”, ha scritto su Telegram Vladimir Saldo, a capo dell’autorità di occupazione della regione. Dopo il primo bombardamento, “gli abitanti delle case vicine sono corsi ad aiutare le vittime, ma poco dopo è arrivato un missile HIMARS”, ha spiegato. Tra le vittime ci sono due bambini e Mosca denuncia un “vile omicidio di civili reso possibile dalle consegne di armi occidentali a Kiev”. La pratica del doppio attacco punta a “causare il maggior numero di vittime”, secondo l’accusa. Un altro attacco missilistico ucraino ha colpito la citta’ di Lugansk, sempre nell’Ucraina orientale e anch’essa sotto il controllo russo.

Secondo il Ministero russo per le situazioni di emergenza, questo attacco ha causato il crollo di un condominio a più piani. “Il numero totale delle persone ferite nell’attacco missilistico di oggi su Lugansk è di 57. Quattro di loro sono morte”, ha detto sui social media il ministro della Sanità locale Natalia Pashchenko. Il capo della regione di Lugansk, Leonid Passetchnik, ha detto che le esplosioni hanno danneggiato anche due scuole secondarie, tre scuole materne e un’università e il ministero della Difesa russo, ha sottolineato che “cinque missili ATACMS di fabbricazione americana” avevano “deliberatamente preso di mira le aree residenziali della città di Lugansk”.

E se quattro di questi missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi, il quinto, denuncia Mosca, ha colpito due edifici residenziali. Sempre oggi, la Russia ha rivendicato la cattura del villaggio di Paraskoviivka, nella regione di Donetsk, sempre nell’Ucraina orientale, circa 30 chilometri a sud-ovest di Donetsk, la grande citta’ controllata dai russi nella regione omonima. Sul lato ucraino, una donna di 71 anni è stata uccisa in un attacco russo a Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk (centro-est), secondo il governatore Serguii Lyssak.

 

Zelensky risponde al Putin: “Si sceglie da solo, io invece dagli ucraini”

Il presidente dell’Ucraina Vladimir Zelensky ha replicato alle dichiarazioni del presidente Vladimir Putin sulla sua presunta “illegittimità” al potere, affermando che la legittimità di Putin è riconosciuta solo da Putin, mentre in Ucraina il presidente è eletto dal popolo. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.

“La legittimità del presidente Zelensky è riconosciuta esclusivamente dal popolo ucraino. Il popolo ucraino lo sceglie e sono molto grato per il sostegno. del nostro popolo libero. La legittimità del ‘compagno’ Putin è riconosciuta esclusivamente dal compagno Putin. E Putin che sceglie Putin. Il popolo russo è una scenografia e ha un solo attore”, ha detto Zelensky.

 

Al termine della conferenza stampa congiunta Francia e Ucraina firmano a Parigi quattro accordi bilaterali

Al termine della conferenza stampa congiunta all’Eliseo di Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky, il ministro degli Esteri francese Stéphane Séjourné e un rappresentante ucraino hanno firmato quattro accordi bilaterali. Nel dettaglio, si tratta di un accordo di sovvenzione a sostegno delle infrastrutture critiche e dei settori prioritari dell’economia ucraina; di un accordo sull’istituzione di una rappresentanza dell’Agenzia francese di sviluppo in Ucraina e delle sue attività; uno scambio di lettere tra Parigi e Kiev finalizzato alla ripresa della cooperazione tra i due Paesi per lo sviluppo degli usi pacifici dell’energia nucleare; una dichiarazione di intenti tra il Ministro delle Forze Armate francese e il Ministero delle Industrie Strategiche ucraino sulla cooperazione nell’industria della difesa.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment