GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 104° giorno di guerra
Wafa: sale a 19 numero vittime del raid di Israele a Rafah
L’agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce che il bilancio delle vittime dell’attacco aereo israeliano su Rafah è salito a 19. Le vittime erano “per lo più bambini e donne”. Secondo Al Jazeera, l’attacco è avvenuto in una zona dichiarata “sicura” da Israele.
L’Iran convoca l’incaricato d’affari del Pakistan
Il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran Nasser Kanani ha condannato l’attacco del Pakistan contro la provincia iraniana sud orientale del Sistan-Baluchestan, dove sono morte almeno nove persone. “Abbiamo ufficialmente inviato ad Islamabad la nostra protesta come anche la richiesta per una spiegazione, dopo avere convocato presso il ministero degli Esteri l’incaricato d’affari del Pakistan a Teheran”, ha aggiunto, citato da Mehr.
Iran, media: sale a nove bilancio vittime attacco da Pakistan
È salito a nove il bilancio delle vittime dell’attacco pachistano di questa mattina contro la città iraniana di Saravan: lo riportano i media statali iraniani.
Israele: “Operazioni esercito continuano a Gaza sud e nord”
L’esercito sta continuando le operazioni nella Striscia, soprattutto al sud e al nord, contro le strutture di Hamas. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui nella ultime 24 ore sono “stati circa 60 i terroristi di Hamas uccisi”. Di questi – ha aggiunto – 40 a Khan Yunis dove è stata colpita, tra le altre, “la residenza di un terrorista” dove sono state trovate “granate, fucili mitragliatori, equipaggiamento militare e asset tecnologici”. Nel nord di Gaza – ha continuato il portavoce – sono stati condotti raid aerei su “terroristi armati che erano una minaccia ai soldati, inclusi alcuni vicini ad una scuola”. Sempre nel nord, “i soldati sono entrati in un compound della Jihad islamica”.
Cina: “Pronti al ruolo di mediazione tra Iran e Pakistan”
La Cina “è disposta a svolgere un ruolo di mediazione” tra Iran e Pakistan dopo che i due Paesi hanno effettuato attacchi missilistici incrociati per colpire “gruppi militanti terroristici” basati sui rispettivi territori e impegnati a colpire Teheran e Islamabad. È quanto ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning.
Media: Netanyahu respinge idea Usa su accordo con Riad
Il premier israeliano Benyamin Netanyhau avrebbe respinto una proposta del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, per la normalizzazione con l’Arabia Saudita in cambio di un “percorso” per la nascita di uno Stato palestinese. Lo ha riferito, ripresa dai media israeliani, Nbc News secondo cui Netanyahu si è detto “impreparato” a un accordo del genere sullo Stato palestinese. Blinken ha obiettato che l’indisponibilità della leadership di Israele su questo dossier – come ha confermato una fonte Usa a Times of Israel – porterà la storia a ripetersi. Secondo Nbc Netanyahu ha però accettato di contenere gli attacchi ampio in Libano.