GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 117° giorno di guerra
Israele Palestina, il piano in dodici punti dell’Ue per una soluzione a due stati
È un piano di dodici punti quello preparato dall’alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, con l’intento di porre fine alla spirale di violenza in Medio Oriente. Non si tratterebbe di un piano di pace, come lo stesso Borrell ha precisato, ma un piano per la soluzione a due Stati: ecco le sue specifiche.
Sentenza Onu su Israele, quali sono le misure urgenti imposte dall’Aja e cosa succede ora
I provvedimenti sono in tutto sei, indirizzati soprattutto a prevenire azioni considerate tipiche di un “genocidio” nei confronti dei palestinesi. Le decisioni della Corte internazionale di Giustizia sono giuridicamente vincolanti e non esiste possibilità di appello. C’è però una contraddizione: la Corte non ha i mezzi e gli strumenti per imporre concretamente le misure decretate. LA DECISIONE
Condoglianze di Netanyahu per i 3 soldati Usa uccisi: “Affrontiamo nemico comune”
Benjamin Netanyahu si dice “rattristato nell’apprendere della morte di tre coraggiosi soldati americani” uccisi nell’attacco in Giordania e in un post su X scrive: “Mentre Israele persegue la vittoria totale su Hamas-Isis, ricordiamo che affrontiamo un nemico comune e che stiamo combattendo una comune battaglia di civiltà contro la barbarie”.
Unrwa, cosa è e come funziona l’agenzia Onu per i palestinesi
È stata per molto tempo un’ancora di salvezza vitale nella Striscia di Gaza e motivo di contesa con Israele, molto prima che alcuni dipendenti dell’agenzia fossero accusati di essere coinvolti nell’assalto di Hamas del 7 ottobre scorso. Offre una serie di servizi sociali alle persone registrate come rifugiati palestinesi nelle guerre risalenti al periodo della nascita dello Stato di Israele: costruisce e gestisce scuole, cliniche mediche, rifugi e fornisce cibo, assistenza abitativa e prestiti di emergenza.
Netanyahu a Usa: “Voi combattete Isis, noi Isis/Hamas”
“Sono rimasto rattristato nell’apprendere della morte di tre coraggiosi soldati americani provenienti dalla Georgia. Erano schierati nell’operazione ‘Inherent Resolve’ per garantire la sconfitta duratura dell’ISIS. Mentre Israele persegue la vittoria totale su Hamas-ISIS, ricordiamo che affrontiamo un nemico comune e che stiamo combattendo una comune battaglia di civiltà contro la barbarie. Possa il ricordo dei militari Rivers, Sanders e Moffett essere una benedizione”. Lo scrive il premier israeliano Benjamin Netanyahu.