GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 119° giorno di guerra
Iran: non iniziamo guerra ma pronti rispondere con forza
“Non inizieremo alcuna guerra, ma se qualcuno vuole maltrattarci ricevera’ una risposta forte”. Lo ha detto il presidente iraniano Ebrahim Raisi, intervenendo alla televisione di stato iraniana.
Sirene di allarme in Alta Galilea, echi di esplosioni
Sirene di allarme risuonano nella zona di Kiryat Shmona, la principale città dell’Alta Galilea. Lo ha reso noto il portavoce militare. Fonti locali aggiungono di aver udito diverse esplosioni, in parte dovute in apparenza ad intercettamenti di razzi provenienti dal Libano sud. Altri razzi, secondo le fonti, sono caduti in zone aperte. In tutto sarebbero partiti dal Libano una ventina di razzi.
Siria, esplosioni a Damasco: ‘Attacco missilistico israeliano’
Esplosioni sono state avvertite alle prime ore di oggi nella capitale siriana Damasco. Lo riferiscono alcuni media, mentre l’agenzia ufficiale siriana cita una fonte militare di Damasco che parla di missili lanciati dalla zona delle Alture del Golan in direzione della parte sud di Damasco, alcuni dei quali abbattuti. Le notizie dei media ufficiali rilanciate da al-Arabiya attribuiscono l’operazione a Israele. La notizia arriva dopo che ieri ufficiali Usa hanno confermato alla Cbs l’approvazione di piani per una serie di raid, nell’arco di giorni, contro obiettivi in Iraq e Siria, compresi personale e strutture iraniane. Una risposta agli attacchi con droni e razzi contro le forze Usa nella regione dopo che domenica scorsa tre militari americani sono morti in un attacco con un drone che ha colpito un avamposto, la ‘Tower 22’, in Giordania, vicino al confine con la Siria.
Fonte Hamas annuncio Qatar su accordo è prematuro
Hamas gela l’entusiasmo qatariota per quella che il ministero degli Esteri dell’emirato ha definito “una prima conferma positiva” da parte del movimento radicale su “una proposta di tregua consolidata”. I recenti colloqui a Parigi tra funzionari del Qatar, degli Stati Uniti, israeliani ed egiziani potrebbero portare, secondo il portavoce del ministero, a una nuova pausa nei combattimenti “nelle prossime due settimane”. Ma una fonte vicina ad Hamas ha detto all’AFP che “non c’è ancora intesa sulla struttura” dell’accordo – le fazioni hanno osservazioni importanti – e che “la dichiarazione del Qatar è affrettata e non vera”.
Qatar: Israele e Hamas più vicini su principi accordo
Israele avrebbe accettato un cessate il fuoco e Hamas “inviato una prima risposta positiva” per un possibile accordo sulla liberazione degli ostaggi a Gaza. Lo dice il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar secondo diversi media israeliani. “Le due parti hanno concordato principi che potrebbero portare alla prossima pausa nei combattimenti e speriamo che la questione possa essere risolta in poche settimane”, ha aggiunto.