HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 127° giorno di guerra

Onu: “Per abitanti Rafah sofferenze impensabili, dove devono andare?”

“Molte delle oltre un milione di persone che compongono oggi la popolazione di Rafah hanno sopportato sofferenze impensabili. Dove dovrebbero andare? Come dovrebbero stare al sicuro?”. Lo ha dichiarato il responsabile per gli Affari umanitari delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, mentre sembra avvicinarsi l’inizio dell’offensiva di Israele nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove secondo l’Onu sarebbe ammassata circa metà di tutti gli abitanti dell’enclave palestinese. “Le loro case sono state distrutte, le loro strade minate, i loro quartieri bombardati. Sono in movimento da mesi, sfidando bombe, malattie e fame”, ha aggiunto Griffiths, secondo cui “non c’è più nessun posto dove andare a Gaza”.

 

Netanyahu: “Scelta Moody’s legata a guerra, l’economia è forte”

L’economia di Israele “è forte”: lo ha detto il premier, Benyamin Netanyahu, a commento della decisione dell’agenzia Moody’s di abbassare il rating di Israele da A1 ad A2. Secondo Netanyahu, questa decisione “non è correlata all’economia ma interamente dovuta al fatto che  il Paese è in guerra. Il rating – ha sottolineato – tornerà subito su non appena vinceremo la guerra. E la vinceremo”.

 

Usa, fondi Ucraina e Israele: legge avanza al Senato

Il pacchetto di 95,3 miliardi di finanziamenti per l’Ucraina, Israele e gli alleati dell’Indo Pacifico ha superato un nuovo ostacolo al Senato degli Stati Uniti. Con 64 voti a favore e 19 contrari, i senatori hanno approvato l’apertura formale del dibattito. Hanno votato sì anche 14 repubblicani e due indipendenti, mentre in campo democratico ha votato contro Bernie Sanders. Il piano prevede 60 miliardi di dollari per l’Ucraina, 14 per assistenza alla sicurezza d’Israele, 9 per l’assistenza umanitaria a Gaza, in Cisgiordania e Ucraina, 4,8 per il sostegno agli alleati nell’Indo Pacifico. Il leader della maggioranza democratica, Chuck Schumer, ha chiesto ai repubblicani di lavorare assieme per approvare in fretta il pacchetto. Un appello in questo senso, scrive il sito The Hill, è venuto anche dal leader della minoranza repubblicana, Mitch McConnell, il quale ha chiesto ai colleghi di fare prova di “responsabilità”. Il prossimo voto potrebbe avvenire anche oggi, malgrado sia sabato. Una volta approvato in Senato, il pacchetto dovrà affrontare un cammino difficile alla Camera dove i repubblicani hanno la maggioranza.

 

Idf, “raid e combattimenti a Gaza, uccisi operativi Hamas”

Intensivi combattimenti fra soldati israeliani e operativi di Hamas sono avvenuti a Khan Yunis, nel sud di Gaza, così come nel centro e il nord della Striscia. Lo affermano le forze di difesa israeliane (Idf), aggiungendo che vi sono stati raid aerei contro diversi obiettivi di Hamas nella Striscia. Diversi uomini armati di Hamas sono stati uccisi o catturati, riferiscono le Idf.

 

Israele, “l’esercito continua a premere su Khan Yunis”

L’esercito israeliano sta continuando a premere su Khan Yunis, roccaforte di Hamas, a poca distanza da Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha detto il portavoce militare, secondo cui, mentre continuano i raid aerei, “i soldati hanno ucciso numerosi terroristi e localizzato armi”. I combattimenti più intensi sono avvenuti nella parte occidentale della città. Le attività militari – secondo la stessa fonte – hanno riguardato anche il centro e il nord della Striscia.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment