HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 129° giorno di guerra

Al Jazeera: 63 morti in raid. Ifd a rafah. Hamas: “Genocidio”

L’esercito israeliano ha confermato su  Telegram di aver effettuato una “serie di attacchi contro obiettivi terroristici” nella zona Shaboura di Rafah. Secondo al Jazeera, almeno 63 persone sono state uccise durante raid contro due moschee nella  città nel sud della Striscia. Il ministero della Sanità di Gaza ha  riferito che almeno 50 persone sono state uccise negli attacchi e il  bilancio delle vittime è ancora in aumento.

Hamas ha condannato gli ultimi attacchi aerei israeliani su Rafah,  affermando che rappresentano ”un ampliamento della portata dei  massacri che sta commettendo contro il nostro popolo”.

”L’attacco  dell’esercito di occupazione nazista stasera contro la città di Rafah, che finora ha causato la morte di più di un centinaio di martiri, è  considerato una continuazione della guerra genocida e dei tentativi di sfollamento forzato che sta conducendo contro il nostro popolo  palestinese”, ha scritto il gruppo in un comunicato stampa.

 

Houthi attaccano con missili nave commerciale nel Mar Rosso

Una nave commerciale è stata attaccata con due missili nei pressi della città di Mocha  (Yemen), nel Mar Rosso. L’attacco, avvenuto a 40 miglia nautiche  (circa 74 chilometri) a sud di Mocha, non ha causato vittime tra  l’equipaggio, come pubblicato dall’organizzazione britannica United  Kingdom Maritime Trade Operations (Ukmto) su X.

L’agenzia britannica ha invitato tutte le navi a navigare con cautela  nella zona e ha chiesto di notificare qualsiasi attività “sospetta”.  Finora né gli Houthi né il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) hanno commentato l’accaduto.

Gli Houthi, sostenuti dall’Iran, che dal 2015 controllano la capitale yemenita Sana’a e altre aree nel nord e nell’ovest del paese, hanno lanciato diversi attacchi contro navi collegate con Israele nel  contesto dell’offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza, avviata dopo gli attacchi compiuti il ​​7 ottobre dal Movimento di  Resistenza Islamica (Hamas).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment