HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 131° giorno di guerra

L’Idf colpisce a sud del Libano dopo l’attacco di Hezbollah

L’artiglieria dell’Idf ha colpito le città di Marwahin e Tayr Harfa, nel sud del Libano, in risposta al pesante lancio di razzi che ha ucciso una donna nella città israeliana settentrionale di Safed. Lo ha riferito la rete libanese affiliata a Hezbollah Al-Mayadeen.

 

Soccorso di Israele: “Una donna uccisa dai razzi lanciati dal Libano”

Una israeliana è stata uccisa nell’ultima salva di razzi lanciata dal Libano vero il nord del Paese, in particolare verso Safed. Lo hanno fatto sapere i Servizi di pronto soccorso che parlano anche di sette feriti. Secondo le Forze di difesa israeliane, i razzi dal Libano erano diretti verso una base dell’esercito.

 

Al Cairo riprendono i negoziati, la delegazione di Hamas vede il Qatar

I negoziati tra Israele e Hamas sono entrati nel vivo al Cairo: una fonte di Hamas ha riferito all’Afp che una delegazione era diretta nella capitale egiziana per incontrare i mediatori egiziani e del Qatar, dopo che i negoziatori israeliani avevano avuto ieri colloqui con i mediatori. Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è atteso al Cairo mercoledì per colloqui con il presidente Abdel Fattah al-Sisi.

 

Libano, media: “Pioggia di razzi Hezbollah su Merom e Safed”

Media di Beirut danno notizie oggi del lancio da parte di Hezbollah di una pioggia di razzi contro basi militari israeliane nella profondità territoriale della Galilea, contro la base di Merom e contro quella di Safed.   Non ci sono ancora formali rivendicazioni da parte di Hezbollah ma nelle scorse settimane il movimento armato libanese ha più volte preso di mira Merom e Safed.

 

Tajani: “I palestinesi abbiano uno Stato libero senza Hamas”

“Attenzione a non fare regali a Hamas. Abbiamo ottimi rapporti con il mondo arabo, come siamo amici fraterni di Israele. Il nostro obiettivo è dare vita alla strategia ‘due popoli due Stati’ perchè – garantendo la sicurezza di Israele assolutamente fondamentale per il Medio Oriente –  bisogna dare una prospettiva al popolo palestinese che deve avere uno Stato guidato non da Hamas o da terroristi, ma uno Stato libero, democratico. Hamas è una organizzazione militare terroristica” . Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rtl 102.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment